La Calabria investe nell'internazionalizzazione delle PMI: un nuovo Avviso Pubblico in preinformazione.


La Calabria investe nell'internazionalizzazione delle PMI: un nuovo Avviso Pubblico in preinformazione.

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria ha annunciato l’apertura, in preinformazione, dell’Avviso Pubblico finalizzato ad accompagnare il sistema produttivo regionale nei processi di apertura e/o incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali “digitali”.

Questa iniziativa, con una dotazione finanziaria di Euro 5,5 milioni, è finanziata dal PR Calabria FESR FSE 2021-2027, Azione 1.3.2 “Internazionalizzazione PMI”, Obiettivo specifico: RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR).

Possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese. I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di imprese (ATI) o di scopo (ATS) o Reti di imprese o Consorzi.), a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli)

Gli interventi finanziabili si articolano su tre linee principali:

  • Linea A: Definizione di progetti per l’internazionalizzazione (piani export) con un focus su obiettivi, strategie commerciali, modello di business, e proposta di valore.
  • Linea B: Servizi specialistici per l’export, compresi il conseguimento di certificazioni, consulenze per la protezione della proprietà intellettuale, utilizzo di temporary export manager e/o digital export manager, consulenze per la promozione online e altro.
  • Linea C: Partecipazioni a manifestazioni internazionali, fiere e eventi commerciali di rilevanza, sia fisicamente che virtualmente.

Sono ammissibili servizi di consulenza specialistica e costi di partecipazione alle fiere/mostre. Il contributo, concesso in conto capitale, è pari al 50% delle spese ammissibili, con importi riferiti anche al caso di domande presentate da aggregazioni di imprese.

Gli investimenti devono essere realizzati entro 24 mesi dalla concessione delle agevolazioni. La procedura valutativa avviene a sportello, con una valutazione basata su criteri oggettivi, coerenti con i criteri di selezione PR 21/27 approvati.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista, indicativamente, entro la fine di febbraio 2024. La data puntuale sarà comunicata in fase di approvazione definitiva dell’avviso, tramite apposito decreto dirigenziale.

Per ulteriori dettagli sull’Avviso Pubblico consulta la sezione dedicata al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-sostegno-a-progetti-di-internazionalizzazione-delle-pmi-e-loro-aggregazioni/