Avviso FoVeC (Fondo di Venture Capital). Pubblicati gli esiti di valutazione.

Il comitato di Valutazione di Fincalabra, con il supporto di società specializzate, ha concluso le valutazioni delle domande di partecipazione all’Avviso FoVeC (Fondo di Venture Capital) e ha pubblicato gli elenchi delle imprese ammesse, non ammesse e non valutate. A fronte di 22 istanze pervenute 7 sono state le decisioni di investimento.

Il FoVeC, sostiene le imprese in una fase preliminare o iniziale di sviluppo aziendale con un particolare riferimento a quei settori di mercato ad alto tasso di innovazione e/o di potenzialità di internazionalizzazione, e comunque ad alto tasso di rischio.

Lo strumento trova copertura finanziaria nell’ambito dell’Asse 3, Competitività e attrattività del sistema produttivo, Azione 3.6.1 – “Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci” – del POR Calabria FESR 2014/2020.

Per le aziende ammesse seguirà la stipula degli Accordi di Investimento, la sottoscrizione dei Patti Parasociali, la sottoscrizione e versamento degli aumenti di capitale sociale, nonché il controllo della partecipazione, con relazioni periodiche, monitoraggio e verifica dei singoli interventi.

La documentazione correlata è consultabile nella pagina dedicata all’Avviso al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/preinformazione-avviso-fovec-fondo-di-venture-capital-fondo-a-carattere-rotativo-di-equity-investment-a-supporto-delle-imprese-in-una-fase-preliminare-o-iniziale-di-sviluppo-aziendale-con/