La presidenza belga dell'UE organizzerà la Conferenza dei Sindaci denominata "Convertire il Green Deal Europeo in azioni locali"

Il governo delle Fiandre riunirà il 15 marzo 2024 a Bruxelles 550 sindaci e rappresentanti dei governi locali per partecipare alla conferenza “Convertire il Green Deal dell’UE in azioni locali”, nell’ambito della presidenza belga dell’UE.

Gli enti locali guidano in prima persona le azioni per mettere in pratica il Green Deal, ovvero l’accordo verde europeo. La loro capacità di agire dovrebbe essere parte integrante delle iniziative del Green Deal dell’UE per facilitare la migliore partecipazione possibile dei cittadini, delle imprese e delle communita locali.

Sotto la presidenza del Belgio del Consiglio dell’Unione europea nel 2024, il governo della regione belga delle Fiandre invita 550 sindaci “Pronti per il 55 %” a segnalare, sulla base di esperienze pratiche, la via da seguire per le iniziative di sostegno del Green Deal europeo per i governi locali. Come esempio concreto, le Fiandre hanno lanciato un patto locale per l’energia e il clima come base contrattuale per obiettivi e sostegno tangibili, per numero di abitanti, tra le amministrazioni regionali e locali.

La presidenza belga del Consiglio dell’UE intende studiare come creare un maggiore impatto costruendo un ponte tra i diversi livelli di amministrazione, rispondendo meglio alle esigenze di tutti i governi locali, creando sinergie più forti e integrandosi con i quadri regionali di sostegno in tutta l’Unione per far prosperare il Green Deal nelle nostre comunità.

I modi di concretizzare soluzioni per raggiungere le ambizioni del Green Deal sono innumerevoli, ma tutti hanno in comune il fatto che prendono forma concreta a livello locale: nelle nostre città e comuni. È giunto il momento di riunire questi governi locali, per imparare come altre città e comuni stanno facendo la differenza, attraverso una mobilitazione senza precedenti di tutti i partner locali, analizzando e ampliando i partenariati tra i governi locali, le regioni e le iniziative europee e abbinando le ambizioni ai regolamenti e ai piani di investimento.

La conferenza intende sottolineare la via per l’attuazione del Green Deal dell’UE. Ciò di cui abbiamo bisogno è un nuovo quadro di governance multilivello, con ponti tra le iniziative dell’UE e soluzioni di finanziamento più dirette. Lasciati ispirare durante la conferenza dalle migliori pratiche in tutta Europa e condividi le tue. Esperimenta delle sessioni di approfondimento con esperti dal livello locale a quello europeo.

Scopri il programma qui

Registrati qui