Lancio della Terza Call del Programma Interreg Europe 2021/2027 e CNP Italia - Regione Calabria

Prende il via la Terza Call del Programma Interreg Europe 2021/2027,  che rappresenta un’opportunità per le autorità pubbliche locali, regionali e nazionali, per gli enti di diritto pubblico e le organizzazioni no-profit, di collaborare su progetti volti a migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo regionale. Questi progetti si concentreranno su tematiche cruciali quali l’innovazione, la sostenibilità ambientale, la connettività, l’inclusione sociale e il coinvolgimento dei cittadini

Il terzo bando del programma Interreg Europe aprirà il 20 marzo 2024 e rimarrà aperto fino al 7 giugno, ben 80 giorni prima della scadenza della call, il Punto di Contatto Nazionale Italia supporterà progetti volti a migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo regionale. Questi progetti di cooperazione interregionale si concentreranno sullo scambio di esperienze e buone pratiche nei settori prioritari indicati:

1. Un’Europa più smart
  2. Un’Europa più verde
  3. Un’Europa più connessa
  4. Un’Europa più sociale
  5. Un’Europa più vicina ai cittadini
  6. Una migliore governance della cooperazione (priorità trasversale)

I destinatari del sostegno sono autorità pubbliche locali, regionali e nazionali, enti di diritto pubblico ed enti privati no-profit che si occupano di politiche di sviluppo territoriale.

Le proposte progettuali devono coinvolgere enti di paesi diversi (all’interno del territorio del programma) che collaborano su una questione di sviluppo regionale comune. Ogni progetto deve coinvolgere partner di almeno 3 Paesi ammissibili, di cui almeno 2 devono essere Stati membri dell’Unione Europea, e deve avere una durata di 4 anni.

Per la prima volta, nell’ambito di questo terzo bando, saranno inclusi nell’area del programma anche i territori dei seguenti Paesi: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina.

In questa occasione, la Regione Calabria è lieta di annunciare la sua nomina come Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg Europe 2021/2027, in questo ruolo di fondamentale importanza, a fianco alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, la Regione Calabria sarà responsabile di fornire assistenza e supporto agli enti interessati alla partecipazione di questa stimolante iniziativa di cooperazione interregionale.

Ulteriori informazioni saranno disponibili prossimamente e saranno organizzati eventi locali per illustrare il programma in generale e il nuovo bando in particolare, di seguito il link del Sito Ufficiale del Programma: Interreg Europe | Interreg Europe – Sharing solutions for better policy e il link alla Call: Next call for projects | Interreg Europe – Sharing solutions for better policy.

Eventuali richieste di informazioni possono essere inoltrate all’indirizzo email dell’Help Desk del National Contact Point: [email protected].

Scheda tecnica Terza Call