Manifestazione di interesse per l’affidamento di servizi di mobilità turistica.


Manifestazione di interesse per l’affidamento di servizi di mobilità turistica.

Il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità della Regione Calabria, al fine di potenziare le condizioni di accessibilità e fruibilità delle principali destinazioni turistiche e attrattori regionali, ha approvato con DGR 224/2023 un “Programma di interventi straordinari per il rilancio dell’attrattività turistica. Stagione estiva 2023”.

Gli Operatori economici interessati possono partecipare alla procedura negoziata sotto-soglia, mediante RDO sul MEPA, per l’affidamento di diverse tipologie di servizi di mobilità turistica:

  • A. Servizi di collegamento di valore turistico, su gomma, dagli aeroporti calabresi verso le principali destinazioni turistiche regionali (come da prospetto in Appendice 1)
  • B. Servizi di trasporto sostenibile su gomma per itinerari volti alla valorizzazione delle aree a particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico;
  • C. Servizi di trasporto turistico non di linea destinate al trasporto per acqua di persone “taxi del mare” per finalità di mobilità sostenibile e di valorizzazione turistica;
  • D. Servizi di sharing e-mobility per soddisfare la domanda di mobilità turistica a basso costo e a bassa impronta ambientale.

La procedura per l’assegnazione dei servizi avverrà mediante affidamento diretto in base all’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 50/2016. Sarà condotta un’indagine di mercato per individuare l’operatore economico idoneo secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (da valutarsi ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione)

Il contratto prevede un appalto di servizi con una durata massima di 78 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione definitiva. Il valore massimo stimato dell’appalto complessivo è di 1.500.000 euro, IVA inclusa, mentre il valore massimo per singolo servizio è di 139.000 euro.

Gli Operatori Economici interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 03/07/2023 esclusivamente all’indirizzo PEC [email protected] la propria istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse, completa del preventivo e delle dichiarazioni descrittive dei servizi già resi, comprovanti il possesso dei requisiti di capacità tecnica economica e professionale, utilizzando la modulistica allegata (Allegato A).

La manifestazione di interesse e la documentazione correlata è consultabile nella pagina dedicata al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/manifestazione-di-interesse-per-laffidamento-di-servizi-di-mobilita-turistica/