Classi digitali e sistemi innovativi di apprendimento

Presto un nuovo bando per i nativi digitali

Classi digitali e sistemi innovativi di apprendimento

I nativi digitali a scuola. La Regione Calabria ha deciso di promuovere la diffusione delle classi digitali nelle scuole calabresi e di sperimentare sistemi di apprendimento innovativi.

È questo, infatti, l'obiettivo del bando “Dotazioni tecnologiche, aree laboratoriali e sistemi innovativi di apprendimento nelle scuole”, tra i primi ad essere promossi nell'ambito del POR Calabria 2014/2020 - Asse 11 Istruzione e Formazione.

Tutti gli istituti scolastici statali calabresi, di ogni ordine e grado, potranno quindi promuovere progetti di innovazione tecnologica. Da un lato, le scuole potranno programmare investimenti finalizzati all’acquisizione di attrezzature tecnologiche, per esempio dotandosi di sistemi di videoconferenza, di strumenti per dare vita e vere e proprie classi digitali e per allestire laboratori. Dall’altro lato, potranno testare l’utilizzo di piattaforme e strumenti innovativi a supporto della didattica frontale o sperimentare sistemi di apprendimento anche al di fuori dell’ambiente scolastico tradizionale. Un esempio? Le flipped classroom, o classi capovolte, con video e podcast da seguire a casa, oppure il cooperative learning, metodo didattico in cui l'insegnante assume il ruolo di facilitatore mentre gli studenti sono divisi in piccoli gruppi di apprendimento.

Il risultato atteso è quello di consentire ai ragazzi calabresi di studiare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, con qualsiasi dispositivo e senza supporto esterno.

Le risorse stanziate, pari a 8.978.599 euro, sono destinate a coprire fino al 100% le spese sostenute dalle scuole.

Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate dalle scuole attraverso il sistema di gestione delle domande di aiuto del POR Calabria 2014/2020 accessibile all’interno del Portale Calabria Europa – www.regione.calabria.it/calabriaeuropa.

Le indicazioni operative dettagliate saranno pubblicate sul portale dove, oltre al manuale operativo, si potrà trovare un’apposita sezione dedicata alle FAQ e all’assistenza e consulenza tecnica on line.

Apri la pagina del bando