Festa dell'Europa

Incontro con le scuole superiori del territorio della Locride


Festa dell'Europa

Un Nove Maggio importante quello vissuto dai ragazzi delle scuole superiori della Locride e di Palmi che hanno festeggiato oggi presso la sala della Cultura di Locri la festa dell’Europa con Ascuoladiopencoesione.
Una giornata che ha visto le scuole superiori del territorio chiudere un percorso durato ben cinque mesi nell’ambito dell’iniziativa di monitoraggio civico promossa dalla rete delle Europe Direct in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per lo Sviluppo Economico.
Al culmine del percorso di cittadinanza attiva ben quattro gli istituti di  istruzione Superiore giunti in finale tra i 74 classificatisi in ambito nazionale,  i Licei “Mazzini” e “Zaleuco” di Locri, il Liceo “La Cava” di Bovalino e il Liceo “Enaudi” di Palmi. Tra di loro ben due scuole sono risultate nella Top Ten dei migliori lavori di ricerca dell’edizione 2015/2016 di A Scuola di OpenCoesione, il percorso di didattica sperimentale su open data, data journalism e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici che quest’anno ha coinvolto 120 scuole superiori in tutta Italia.
La Commissione di valutazione, composta da rappresentanti di MIUR, OpenCoesione, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, un esperto di data journalism e un rappresentante del Senato della Repubblica, ha valutato i 74 lavori dei team ammessi alla selezione finale.
Presenti all’evento l’Associazione Eurokom con il team di Presidenza e il direttore dell’EDIC Alessandra Tuzza, il Team di Asoc con il Coordinatore Chiara Chiociola, il Dipartimento di Programmazione della Regione Calabria, con Tommaso Calabrò, che ha  presentato il POR Calabria appena approvato, dando spazio ai bandi rivolti ai giovani ed all’istruzione per il periodo 2014 2020;  i Sindaci di Locri Giovani Calabrese, di Antonimina Antonio Condelli, e il Presidente dell’Associazione dei Comuni della Locride Giuseppe Strangio..
Le classi vincitrici del Primo e del Secondo Premio, assieme a una delegazione per ciascuno dei team della “Top Ten”, saranno presenti alla cerimonia di premiazione finale che si svolgerà il 26 maggio 2016 a Roma, presso la sede istituzionale del MIUR, dove gli studenti presenteranno i loro lavori di ricerca e avranno la possibilità di dialogare con istituzioni, esperti di data journalism, monitoraggio civico e innovazione.