M-ERA.NET 2023 – Programma Regionale FESR-FSE PLUS 2021-2027

La Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità, partecipa in qualità di agenzia finanziatrice ad una nuova Call europea per la Ricerca e l’Innovazione.

È fissata al 16 maggio 2023 la scadenza della Joint Call 2023 promossa dal Consorzio M-ERA.NET 2023 con l’obiettivo di finanziare “ambiziosi” progetti di ricerca e sviluppo tecnologico internazionali afferenti la ricerca sui materiali e innovazione, compresi i materiali per le batterie e le tecnologie a basse emissioni di carbonio. Gli ambiti di intervento, dettagliati nella Guide for Proposers sono: 1 -Sustainable advanced materials for energy, 2 – Innovative surfaces, coatings and interfaces, 3 – High performance composites, 4 – Functional materials, 5 – Advanced materials and technologies for health applications, 6 – Next generation materials for advanced electronics; e risultano coerenti con la nuova Strategia di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione della Regione Calabria 2021/2027.

Il link per la presentazione della proposta sarà presto disponibile sulla pagina web della Joint Call 2023, raggiungibile all’indirizzo https://www.m-era.net/joint-call-2023.

La Regione Calabria, con un budget di 500.000 euro (incrementabile in base alla posizione in graduatoria dei progetti con partner calabresi), sostiene la call 2023 del Partenariato, insieme ad altre 34 istituzioni europee. Il partenariato M-ERA.NET fornirà diversi webinar informativi sulla Call 2023.

I primi in programma: webinar informativo il 14 marzo 2023, 11:00 – 13:00 e webinar di matchmaking internazionale nelle tecnologie relative alle batterie in lingua francese il 29 marzo 2023, 15:00 – 17:00.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina delle notizie e dell’evento.
Il Consorzio M-ERA.NET fornisce una funzione di ricerca dei partner attraverso l’EEN (Enterprise Europe Network).

Per informazioni sulle procedure di adesione regionali:
Rosalba Maida – [email protected]
Settore Alta Formazione, Università e Ricerca Scientifica