PON Imprese e Competitività

380 Milioni di Euro per promuovere R&S nel Mezzogiorno

PON Imprese e Competitività

Sostenere le imprese negli investimenti in innovazione per vincere le sfide del mercato globale: é questo uno degli obiettivi che il POR 2014-2020 intende raggiunge attraverso un programma organico di interventi a favore delle PMI.

Ai bandi regionali si aggiungono anche nuove opportunità derivanti dal Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività.
Sono stati pubblicati infatti due decreti del Mise che rendono disponibili complessivamente 380 milioni di euro per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno attraverso il finanziamento di progetti  di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

180 milioni di euro saranno destinati a Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020, per interventi finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie, riconducibili alle aree tematiche individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente da realizzarsi nelle Regioni “meno sviluppate” , Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia e nelle Regioni “in transizione” Abruzzo, Molise, Sardegna.

Ulteriori 200 milioni di euro saranno riservati invece ad uno strumento per i Grandi progetti di R&S che prevede due distinti interventi agevolativi: Industria sostenibile e Agenda digitale. I programmi dovranno prevedere spese tra   5.000.000 e 40.000.000 di euro da realizzarsi nelle  Regioni “meno sviluppate”.

Per ulteriori approfondimenti: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/pon-imprese-e-competitivita/opportunita-e-bandi