POR CALABRIA 14-20

La Giunta della Regione Calabria delibera importanti provvedimenti

POR CALABRIA 14-20

Nel corso della seduta del 28 Luglio, la Giunta Regionale ha assunto importanti provvedimenti per l’attuazione del POR Calabria 2014/2020.

È stato approvato il Piano di Azione “Interventi per il miglioramento del servizio di Raccolta Differenziata in Calabria”. Il piano, predisposto di concerto tra il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria ed il Dipartimento Ambiente e Territorio, delinea le procedure per l’implementazione di interventi che concorreranno all’incremento della raccolta differenziata in Calabria, consentendo di recuperare i ritardi anche rispetto al raggiungimento degli obiettivi comunitari di riciclaggio.  Il Piano si pone, altresì, quale concreta misura di sostegno e di accompagnamento agli Enti, sia nella fase di progettazione che di attuazione degli interventi, allo scopo di conseguire risultati ottimali, anche in termini di adeguati livelli di servizio al cittadino. L’intervento dei fondi FESR a sostegno delle operazioni si concentrerà a favore delle realtà urbane maggiormente significative in termini di produzione dei rifiuti, per una maggiore incisività rispetto agli obiettivi fissati dalla programmazione 2014-2020. Le successive fasi di attuazione del Piano di Azione prevedono l’approvazione di un disciplinare, entro settembre prossimo, contenente tutte le informazioni in ordine alle procedure, alle modalità ed alla tempistica per la predisposizione, acquisizione, valutazione e approvazione delle proposte progettuali, in coerenza con quanto previsto dal POR FESR FSE 2014-2020.

È stato inoltre approvato, con ulteriore delibera, l'incremento della dotazione finanziaria per il completamento di progetti di titolarità del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, finalizzati al miglioramento della qualità e dell’accessibilità delle strutture scolastiche.  Beneficeranno di questa misura 212 plessi scolastici, ai quali sarà garantito il completamento di interventi di rafforzamento dei laboratori e strumenti per l’apprendimento di base, l’acquisto di dotazioni tecnologiche e di laboratori multimediali, la costruzione di laboratori di settore se istituiti professionali e artistici, oltre che l’ultimazione di interventi d’efficientamento  energetico, per un investimento complessivo di oltre 12 Milioni di Euro.

DGR N. 292 Allegato A “Elenco delle operazioni MIUR non concluse al 31 dicembre 2015”
DGR N. 292 Completamento dei progetti di titolarità del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca non chiusi al 31 dicembre 2015. Incremento delle dotazione finanziaria del capitolo di bilancio 48020101
DGR N. 296 Allegato A “Interventi per il miglioramento del servizio di Raccolta Differenziata in Calabria”
DGR N. 296 Approvazione del piano di azione per l’individuazione di “Interventi per il miglioramento del servizio di Raccolta Differenziata in Calabria”