Primo incontro della piattaforma tematica S3

Area ICT e Innovazione, giovedì 13 luglio

Primo incontro della piattaforma tematica S3

La piattaforma tematica per l'area di innovazione ICT e Terziario innovativo, giovedì 13 luglio apre la serie di incontri di lavoro delle aree di innovazione della S3 Calabria.

L'incontro, in programma dalle 9:30 alle 13:30 nella Sala Oro della Cittadella Regionale, si propone di mettere a confronto gli interessi di ricerca e innovazione di operatori regionali e nazionali per aumentare le opportunità di collaborazione e individuare ambiti di interesse comuni e casi di studio concreti, da individuare e realizzare anche con il contributo degli attori coinvolti nella piattaforma.

Durante la prima sessione Rafforzare le reti extraregionali si intende raccordare punti di forza e opportunità delle traiettorie tecnologiche regionali con la road map e gli strumenti del Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities Tech, presentati da Laura Morgagni, direttore di Torino Wireless e coordinatore del CTN.

La seconda sessione Temi e strumenti per l'innovazione aperta è orientata ad aumentare le opportunità di open innovation fra università e piccole e grandi imprese, anche attraverso strumenti che favoriscono soluzioni collaborative. La discussione è introdotta dalla presentazione dei programmi di innovazione di NTT Data, Poste Italiane e ICT-SUD, insieme a spunti per opportunità di interazione e casi di studio per la piattaforma.

L'obiettivo della discussione è di individuare temi e iniziative sui quali far convergere contributi e competenze differenti all'interno della piattaforma, così da cogliere opportunità di sviluppo e mettere in campo azioni di sistema nel settore ICT.

Per partecipare agli incontri è necessario essere registrati alle Piattaforme Tematiche di interesse. La procedura di registrazione è semplice, interamente on-line sul sito http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website//s3/ e ha valore permanente.

Per registrarsi alla piattaforma: procedura di registrazione on-line alle Piattaforme Tematiche

Leggi il Programma
Cosa sono le piattaforme e come funzionano