REGIOSTARS 2023, il concorso della Commissione Europea che premia i migliori progetti della politica di coesione


REGIOSTARS 2023, il concorso della Commissione Europea che premia i migliori progetti della politica di coesione

Fino al 31 maggio 2023 è possibile partecipare alla sedicesima edizione di REGIOSTARS (https://regiostarsawards.eu/ ), concorso della DG REGIO della Commissione Europea che premia, ogni anno, i migliori progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione e incoraggia i promotori dei progetti (i beneficiari dei fondi europei) di tutte le regioni dell’UE a candidarsi al concorso e, in particolare, quelli provenienti da regioni europee meno sviluppate.

Sei le categorie tematiche individuate per questa annualità: “un’Europa competitiva e intelligente”, “un’Europa verde”, “un’Europa connessa”, “un’Europa sociale e inclusiva”, “un’Europa più vicina ai cittadini” e il “tema dell’anno 2023 – Anno europeo delle competenze”.

Dopo l’invio della candidatura, ivi compresa la lettera di sostegno dell’Autorità di Gestione di riferimento, una giuria indipendente composta da docenti universitari esperti nei campi del concorso selezionerà fino a un massimo di 5 finalisti per categoria in base ai seguenti criteri di selezione:

  • – Coesione: il contributo del progetto alla coesione economica, sociale e territoriale in senso lato; in una prospettiva sovraregionale-europea. In questa fase sarà valutato il valore aggiunto di un progetto rispetto alla coesione.
  • – Impatto: l’impatto locale e regionale del progetto e la qualità dei risultati finali. In che modo il progetto ha migliorato qualcosa nella regione?
  • – Innovazione: il carattere innovativo del progetto nell’ambito della logica della categoria di concorso selezionata. Cosa c’è di nuovo? Cosa non è stato fatto prima? L’innovazione può essere intesa in termini economici, sociali e/o ecologici.
  • – Sostenibilità: la potenzialità del progetto di durare nel futuro, in termini di sostenibilità economica. Occorre dimostrare gli sforzi del progetto di andare oltre la sua durata effettiva.
  • – Cittadini: in che modo i cittadini e gli attori della società civile sono stati coinvolti nello sviluppo e/o nell’attuazione del progetto.
  • – Trasferibilità: la potenzialità del progetto di essere trasferito ad altre regioni europee e, nel migliore dei casi, di essere migliorato e introdotto in tutta l’Unione europea

Dal 14 settembre al 14 novembre verrà aperta anche una votazione pubblica online per scegliere il Public Choice Award. Infine, i giurati, in coordinamento con la DG REGIO, decideranno un vincitore per ogni categoria e, insieme al vincitore del Public Choice Award, parteciperanno alla cerimonia REGIOSTARS 2023 che si terrà a Ostrava, Repubblica Ceca, il 16 novembre.

I progetti candidabili sono quelli che hanno ricevuto un finanziamento dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) (incluso Interreg), dal Fondo di coesione (FC), dal Fondo sociale europeo (FSE) e dal Fondo sociale europeo +, dal Fondo di transizione giusta e da qualsiasi componente dei programmi Interreg. Sono ammissibili i progetti sia del periodo 2014-2020 che quelli del periodo 2021-2027, purché i progetti completati.

Scarica la Guida per i Candidati (https://regiostarsawards.eu/docs/guide/REGIOSTARS_GUIDE_FOR_APPLICANTS_2023_IT.pdf). Oltre alla descrizione dettagliata delle categorie di premi, dell’ammissibilità e dei criteri di aggiudicazione, troverai molte informazioni pratiche sulla procedura di candidatura.

Scarica l’Application form (https://regiostarsawards.eu/docs/form/Application_form_2023_IT.doc)

Scarica l’Endorsement letter (https://regiostarsawards.eu/docs/endorsement/2023_endorsement_letter.doc)