Progetto Pilota - Hub Parking – Accessibilità e Fruibilità Turistica in Calabria, contributi regionali a favore dei comuni per la realizzazione di interventi destinati a parcheggi pubblici

Il Dipartimento Sviluppo Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità, attraverso il Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT) e il PAC Calabria 2007/2013, intende sostenere il “Progetto Pilota – Hub Parking – Accessibilità e Fruibilità Turistica in Calabria”, per la realizzazione di parcheggi, dei servizi e delle attrezzature a supporto, tali da garantire e migliorare l’accessibilità alle aree a maggiore vocazione turistico-culturale della Calabria.

In particolare, saranno sostenuti investimenti volti:

1. alla realizzazione di nuovi parcheggi turistici stabili e aggiuntivi agli esistenti su aree di proprietà comunale, con almeno 20 posti auto, 5 posti per ciclomotori e 1 posto per autobus;
  2. alla riqualificazione e al recupero di spazi ed aree libere e anche già adibite, in maniera occasionale, a parcheggi turistici.

Sono beneficiari i comuni e le unioni di comuni che siano ricompresi nell’elenco di cui alla DGR 273/2017 “Studio Propedeutico alla definizione delle aree di attrazione naturale e culturale strategiche – Aree di Attrazione Naturale e/o Culturale di Rilevanza Strategica”.

Se la domanda è presentata da un’unione di comuni, i comuni che ne fanno parte non possono presentare ulteriori e diversi progetti e concorrere al finanziamento oggetto del presente avviso.

Sono esclusi dalla partecipazione all’Avviso i comuni capoluogo di Provincia e quelli inclusi nella Strategia di sviluppo delle aree urbane di dimensione inferiore (Corigliano- Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando).

L’avviso, insieme alla documentazione correlata, è consultabile nella pagina dedicata raggiungibile al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-lassegnazione-di-contributi-regionali-a-favore-dei-comuni-per-la-realizzazione-di-interventi-destinati-a-parcheggi-pubblici