Stato di attuazione del POR

A Roma incontro tra esperti della Commissione, Agenzia per la Coesione e Adg del Mezzogiorno: "Il sud accelera su Fesr"

Stato di attuazione del POR

Il Mezzogiorno accelera sull’attuazione della programmazione dei Fondi europei per lo sviluppo regionale (Fesr).

Le otto regioni del Sud hanno selezionato, infatti, il 35,2% dei progetti a fronte della media italiana del 32,4% e a quella europea del 27,4% (dato aggiornato a gennaio) seppur con qualche criticità da superare, soprattutto in relazione alla spesa per raggiungere i target della performance prevista per il 2018.

Questo il quadro disegnato nel corso dell’incontro dello scorso 4 maggio, che si è svolto a Roma (leggi articolo Ansa), tra gli esperti delle Politiche regionali della Commissione Ue, i rappresentanti dell'Agenzia per la Coesione territoriale e quelli delle Autorità di gestione delle otto regioni del Mezzogiorno per fare il punto sullo stato di attuazione della programmazione 2014-2020 e per esaminare i temi comuni e le principali problematiche riscontrate.

Il dato per la Calabria è ancora più incoraggiante. Ad oggi i progetti selezionati a valere sul Fesr ammontano a 887,5 milioni di euro, pari al 39% del programma. Entro l’estate, secondo il cronoprogramma di attuazione, saranno selezionate ulteriori misure per un ammontare non inferiore a 300 milioni.