Voucher Alta Formazione Professionalizzante

Approvata la graduatoria provvisoria dei beneficiari dei voucher per la frequenza ai percorsi inclusi nel Catalogo regionale


Voucher Alta Formazione Professionalizzante

Sono 44 i beneficiari dei voucher erogati dalla Regione Calabria per la partecipazione ai percorsi inclusi nel Catalogo regionale dell’Alta formazione professionalizzante (a.a.2019/2020) diretti all’acquisizione di competenze specifiche nei settori del terziario, dell’istruzione e della formazione e funzionali alle esigenze occupazionali del territorio.

A seguito dell’attività di valutazione dell’apposita Commissione il Settore Alta Formazione e Università del Dipartimento Presidenza ha approvato - con decreto dirigenziale n. 4711 del 24 aprile 2020 - la graduatoria provvisoria degli ammessi ai finanziamenti nell’ambito della misura che sostiene (a valere sull’ASSE 12 AZIONE 10.6.2 del POR Calabria FESR FSE 2014-2020) l’erogazione di voucher a copertura intera o parziale dei costi sostenuti per l’iscrizione e la frequenza dei corsi previsti dal Catalogo regionale prevedendo, altresì, un successivo periodo di orientamento al lavoro e l’attivazione di tirocini extracurriculari con indennità.

Gli ammessi, 23 ragazze e 21 ragazzi provenienti da tutte le cinque province calabresi, potranno accedere ai percorsi che si terranno presso l’Università della Calabria e l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e che spaziano tra diverse aree tematiche: promozione Turistica e valorizzazione del patrimonio culturale;  stima immobiliare nel Building information Model; corso per Specialisti di Gestione delle Informazioni e della comunicazione dell'Amministrazione Giudiziaria; Perfezionamento  tutor per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e attention deficit  hyperactivity disorder (ADHD) e, infine, un corso di Alta Formazione in fotografia documentaria e reportage.

I Contributi totali assegnati sono pari a circa 220 mila euro, di cui 119 mila euro per l’iscrizione ai corsi e quasi 101 mila euro per l’indennità di stage/project work. Gli elenchi approvati saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

Attraverso il link sottostante è possibile consultare il decreto di approvazione provvisoria degli esiti della Commissione di valutazione (1^ finestra temporale).

Decreto N. 4711 del 24/04/2020 – Approvazione provvisoria esiti commissione di valutazione 1^ finestra temporale