Pilastro 1 – Riduzione degli arretrati

Le attività del “Pilastro 1” consistono nella riduzione degli arretrati delle procedure complesse (come definite nel prospetto 1 del Piano territoriale della regione Calabria) secondo le modalità indicate dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Oltre alla mera riduzione degli arretrati, l’obbiettivo principale consiste nel definire procedure e manualistica che possano aiutare le varie amministrazioni locali alla gestione delle varie procedure anche dopo il termine degli interventi degli esperti PNRR.

Nel 2022 è stata completata la fase di ricognizione presso tutti i comuni, avvalendosi anche del sistema informatico regionale Calabria SUAP, riscontrando una rilevante preponderanza degli arretrati relativi alle varie procedure AUA (Autorizzazioni Uniche Ambientali), per le quali è stata quindi pianificata una ricognizione preliminare  presso un ridotto numero di comuni (11 su 404) selezionati come campione rappresentativo e successivamente avviare una procedura di assistenza per tutti i comuni della regione. I criteri di selezione di tale campione sono riportati nella “Relazione intermedia” scaricabile cliccando sul link del menù laterale.

I risultati della ricognizione preliminare, implementata tra Febbraio e Marzo 2023 hanno portato alla chiusura di 263 pratiche su un totale di 373 e hanno consentito di individuare le principali criticità c e colli di bottiglia. I risultati sono esposti nella “Relazione AUA 24.05.2023”, scaricabile cliccando sul link del menù laterale.

Sulla base dei risultati ottenuti e delle criticità riscontrate, è stato predisposto un “Vademecum” per le verifiche presso i SUAP degli enti locali, con le indicazioni di come contribuire a risolvere pratiche arretrate nelle casistiche maggiormente ricorrenti. Anche questo documento è disponibile tramite un link del menù laterale.

Una seconda fase di ricognizione presso un maggiore numero di comuni (66) è stata avviata alla fine del mese di Giugno 2023 con un maggior numero di esperti coinvolti, i cui risultati preliminari verranno pubblicati alla fine del mese di Settembre

Alcune statistiche sono mostrate nei grafici seguenti.