Politica di coesione: pubblicata la manifestazione di interesse per nuove assunzioni per gli enti territoriali del Sud.

E’ stato pubblicato, in data 21 novembre 2023, sul sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione e sul sito del Programma Nazionale Capacità per la Coesione un Avviso di manifestazione d’interesse che segna l’inizio del piano straordinario di assunzioni previsto dalla politica di coesione per il periodo 2021-2027.

L’ADG della Regione Calabria ha svolto un ruolo attivo e propositivo in concerto con le ADG delle altre 6 regioni MS (Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), la Commissione Europea e il PN CapCoe, nel percorso di condivisione culminato con l’approvazione dei relativi Piani di Azione Regionali (PAR) approvati durante lo scorso Comitato di Sorveglianza del PN CapCOE. I Piani di Azione Regionali (PAR) sono funzionali all’avvio dell’attuazione della Priorità 1 del PN, la principale Priorità in termini finanziari basata sul meccanismo del finanziamento non collegato ai costi e dunque al raggiungimento di una serie di milestones.

L’ Avviso, infatti, è attuato in conformità con quanto previsto dal Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027 (PN CapCoe), cofinanziato dall’Unione europea, “Priorità 1 – Operazione 1.1.2 Assunzione di personale a tempo indeterminato presso i principali beneficiari”, e dalle previsioni dell’art. 19 (Rafforzamento della capacità amministrativa degli enti territoriali e del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri) del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124 “Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione” pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 219 del 19/9/2023, convertito con modificazioni dalla Legge 13 novembre 2023, n. 162, in Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023.

L’Avviso è finalizzato all’acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte delle amministrazioni regionali (regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia di seguito regioni Meno Sviluppate o regioni MS), delle città metropolitane, delle province, delle unioni di comuni e dei comuni ivi situati per il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti territoriali col fine di procedere mediante assunzioni di personale aggiuntivo negli organici degli enti territoriali mediante concorso nazionale a partire dai profili professionali contenuti nei PAR.

É previsto, per coerenza tra le azioni e le finalità, che i nuovi assunti verranno impiegati esclusivamente per la realizzazione di interventi finanziati dai fondi della Politica di Coesione europea, conformemente all’art. 37 del Regolamento (UE) 2021/1060 che consente azioni di assistenza tecnica aggiuntive per “rafforzare la capacità e l’efficienza delle autorità e degli organismi pubblici, dei beneficiari e dei partner pertinenti, necessarie per l’amministrazione e l’utilizzo efficace dei fondi”.

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate dalle ore 12:00 di giovedì 30 novembre 2023, fino alle ore 12:00 di martedì 30 gennaio 2024, esclusivamente tramite la Piattaforma http://portaleavvisi.capcoe.gov.it, accessibile anche dalla pagina istituzionale del Dipartimento per le Politiche di Coesione e del PN CapCoe.

Il Sindaco, il legale rappresentante o un soggetto delegato avranno la facoltà di presentare la domanda di adesione da parte dell’Ente interessato.

I risultati della manifestazione d’interesse condurranno alla successiva indizione di un concorso per l’assunzione di un massimo di 2.200 funzionari a tempo indeterminato. Questi saranno impiegati esclusivamente per rafforzare la capacità amministrativa delle amministrazioni territoriali, gestendo risorse e interventi relativi alla politica di coesione.

In dettaglio, i nuovi assunti saranno destinati come segue:

• – Fino a un massimo di 1.674 nuovi assunti presso gli Enti Locali (Comuni e Unioni di Comuni).
  • – 250 nuovi assunti nelle amministrazioni regionali.
  • – 135 nuovi assunti nelle Province.
  • – 70 nuovi assunti nelle Città Metropolitane.
  • – Infine, 71 nuovi assunti saranno assegnati al rafforzamento del Dipartimento per le Politiche di Coesione.

Per consultare l’Avviso e la relativa documentazione si rinvia al seguente link: https://www.governo.it/it/articolo/nuove-assunzioni-gli-enti-territoriali-del-sud-pubblicata-la-manifestazione-d-interesse