Programmi di Produzione Teatrale, pre-informazione Avviso Pubblico

Pubblicato in pre-informazione un avviso attraverso il quale la Regione Calabria al fine di favorire un'equilibrata promozione del teatro e la formazione del pubblico sul territorio regionale, intende sostenere, per le annualità 2022, 2023 e 2024, l’attività delle compagnie di produzione operanti nel territorio regionale ed al contempo migliorare l'indice di domanda culturale.
Il presente avviso è predisposto in attuazione della legge regionale 18 maggio 2017 n. 19 ad oggetto “Norme per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale” nonché del piano triennale delle attività teatrali 2022/2024 approvato con DGR 425 del 07/09/2022.
L’avviso sostiene la realizzazione di programmi di produzione teatrale che si realizzano sul territorio regionale calabrese ed hanno particolare attenzione alla nuova drammaturgia contemporanea italiana e, al contempo, si caratterizzano per il rinnovamento del linguaggio teatrale e l’attenzione al recupero del patrimonio culturale e dell'identità regionale.
I progetti hanno una durata complessiva di 36 mesi e si sviluppano in annualità decorrenti dall’avvio del programma.
La dotazione complessiva è di € 4.800.000, equamente ripartiti (€ 1.600.000,00) per ciascuna delle annualità 2022, 2023, 2024 a valere sulle risorse del PSC Regione Calabria- scheda “Attività Teatrali L.R. 19/2017 e di € 125.000, solo per l’annualità 2022 a valere sul Bilancio Regionale, risorse di cui alla L.R. 19/2017.
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso i soggetti che alla data di presentazione risultano iscritti, ovvero che abbiano presentato richiesta di iscrizione, alla Sezione Produzione del Registro di cui all’Art. 11 della L.R. 19 del 18/5/2017.
È prevista la concessione di un aiuto per una misura massima dei costi ammissibili riferiti alle imprese di produzione che non può eccedere singolarmente la somma di euro 500.000,00. L’intensità di aiuto, pertanto, non eccede il 60% delle spese ammissibili.
L’avviso, insieme alla documentazione correlata, è consultabile in pre-informazione al seguente link: