Il Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRigA) è un nuovo strumento che si pone l’obiettivo di favorire la formazione e lo sviluppo di competenze dei dipendenti regionali e di tutti gli attori coinvolti nel processo di programmazione, gestione e attuazione delle politiche pubbliche (OI, Enti Locali, destinatari, PMI, parti sociali e società civile). In particolare, gli interventi del PRigA sono finalizzati al miglioramento e alla facilitazione dell’attuazione del PR Calabria FESR/FSE+ 2021/2027, di cui è parte integrante, e al rafforzamento della complessiva struttura amministrativa della Regione.
La struttura della Regione Calabria è, infatti, caratterizzata da una governance complessa derivante dall’elevato numero di adempimenti amministrativi gestiti e da una forte carenza di personale negli uffici. Inoltre, dall’esperienza attuativa del POR 2014/2020 sono state riscontrate numerose criticità attuative nella gestione degli interventi da parte degli enti locali la cui carenza di personale si è riflessa sulla gestione.
Su queste problematiche il PRigA intende agire grazie ai due obiettivi di cui si compone:
- Rafforzamento della performance del Programma Regionale.
- Rafforzamento dell’ecosistema amministrativo e istituzionale regionale.
All’interno del primo obiettivo rientrano quelle azioni di capacità amministrativa che sono parte integrante del PR 2021/2027 e che si dividono in due gruppi:
- Azioni strettamente connesse agli Obiettivi Specifici del PR 2021-2027, finanziate dal Programma stresso, finalizzate al miglioramento delle capacità delle Autorità del Programma e degli attori settoriali o territoriali (tramite interventi a favore dell’occupazione e della crescita art. 3.4(b) Reg. 2021/1058). Tra queste rientrano le azioni, di Formazione e perfezionamento delle competenze e di costituzione di Comunità di Pratica che saranno di supporto al personale regionale e degli enti locali favorendo l’individuazione e la condivisione di buone pratiche;
- Azioni incardinate nell’Assistenza Tecnica, anch’esse finanziate dal Programma, le quali prevedono interventi validi per tutte le priorità e quindi non risultano collegate a specifiche tematiche.
Il PRigA è stato aggiornato (Versione 1.2), per accogliere le Azioni finanziate dal PN CapCoe 2021 2027 e per inserire gli indicatori mancanti delle Azioni FSE+, e approvato in sede di Giunta Regionale con Delibera n. 178 del 23 aprile 2024.