- Home
- Condizioni abilitanti
Condizioni abilitanti
Il quadro regolamentare che disciplina il ciclo di programmazione dei fondi UE per il periodo 2021-2027, ha introdotto le c.d. condizioni abilitanti per l’accesso ai fondi, concentrate su specifiche tematiche afferenti agli obiettivi specifici in cui si articola il Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027, al fine di creare condizioni di contesto adeguate all’attuazione delle politiche e favorire il conseguimento dei risultati auspicati. L’adempimento delle condizioni abilitanti, che sarà monitorato e applicato durante tutto il corso di attuazione del Programma Regionale, subordina la possibilità di dichiarare le spese sostenute nell’ambito delle azioni del Programma Regionale, per tutte quelle operazioni connesse alle rispettive tematiche di interesse.
Per il periodo 2021-2027, in particolare, sono previste quattro condizioni “orizzontali”, comuni a tutti gli obiettivi e un insieme di condizioni “verticali”, per tematica di interesse e per fondo, esplicitate rispettivamente nell’allegato III e IV del Regolamento (UE) 2021/1060. Nei medesimi allegati sono pure indicati i rispettivi criteri di adempimento, posti a base della valutazione circa il soddisfacimento o meno, sia a livello nazionale che regionale.
L’Autorità di Gestione, nell’ambito delle attività condotte per la stesura del Programma Regionale FESR FSE 2021-2027, ha intrapreso un costante coinvolgimento delle Direzioni Generali e degli Uffici/Autorità competenti per materia, sin dalla formazione dei primi atti di indirizzo strategico, al fine di definire il quadro dei documenti programmatici di livello regionale, necessari al soddisfacimento dei criteri di valutazione delle condizioni abilitanti.
L’approfondimento sul tema delle condizioni abilitanti è stato altresì condotto anche nell’ambito del dialogo da parte dell’Autorità di Gestione con le Amministrazioni centrali, mediante un opportuno raccordo sia con il Dipartimento Politiche di Coesione che con i Ministeri competenti per materia.
L’Autorità di Gestione, nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, ha attivato l’intervento “AMA Calabria” con l’obiettivo di garantire il soddisfacimento continuativo delle condizioni abilitanti per il periodo di programmazione 2021-2027, prevedendo altresì, un adeguato sistema di monitoraggio fondato su un modello di governance volto all’individuazione dei soggetti interessati (Dirigenti, Responsabili di Azione, Responsabili di Obiettivo Specifico) dall’obbligo di mantenimento della/e condizioni abilitanti di propria competenza e alla costruzione di un quadro di riferimento delle modalità di attuazione delle singole azioni interessate dal rispetto delle condizionalità.
Per ogni condizionalità abilitante sono state riportate le azioni del PR Calabria FESR/FSE 2021/2027 sulle quali essa ha un impatto e le strutture responsabili in termini di Dipartimenti e Settori individuabili dalla seguente matrice di competenza in linea con quanto stabilito dalla DGR n.740 del 15 dicembre 2023 che stabilisce l’Organigramma delle Strutture Amministrative e prevede la ripartizione delle competenze Dipartimentali in funzione di ciascuna azione del PR Calabria 2021- 2027.
Tabella 12. Condizioni abilitanti. Estratto dal PR Calabria FESR FSE+ 2021- 2027
La Decisione del 03.11.2022 della Commissione (C 2022 8027 final) concernente l’approvazione del Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027, riporta che sono soddisfatte le condizioni abilitanti, ad eccezione di:
- Condizione abilitante tematica ‘2.5. Pianificazione aggiornata degli investimenti necessari nel settore idrico e nel settore delle acque reflue’;
- Condizione abilitante tematica ‘2.6. Pianificazione aggiornata della gestione dei rifiuti’;
- Condizione abilitante tematica ‘3.1. Pianificazione completa dei trasporti al livello appropriato’.
Nella tabella che segue, aggiornata al Comitato di Sorveglianza del 17 marzo 2023, è stato riportato il quadro delle condizioni abilitanti “verticali” di “livello regionale” ed i relativi criteri di adempimento previsti dal Regolamento (UE) 2021/1060, con l’indicazione di quelle soddisfatte e di quelle non soddisfatte. In particolare, per quelle ritenute soddisfatte è stato indicato il relativo documento di pianificazione/programmazione di livello regionale, già ritenuto idoneo rispetto ai criteri di adempimento previsti dal citato Regolamento, mentre per quelle ritenute non soddisfatte sono state sinteticamente riportate le informazioni utili all’inquadramento sullo stato di avanzamento e/o attività in corso dei relativi documenti di pianificazione/programmazione regionale di settore.
L’Amministrazione ha intrapreso un lungo e proficuo percorso di condivisione con i Servizi della Commissione Europea che ha portato al superamento di due condizioni abilitanti:
- la condizione abilitante tematica 3.1 “Pianificazione completa dei trasporti al livello appropriato” è stata ritenuta soddisfatta con la a Decisione Comunitaria C(2023) 9122 final che approva la Metodologia per il rispetto della Condizione Abilitante Tematica 3.1. elaborata dalla Regione Calabria;
- la condizione abilitante tematica‘2.5. “Pianificazione aggiornata degli investimenti necessari nel settore idrico e nel settore delle acque reflue” è stata ritenuta soddisfatta con la Decisione Comunitaria C(2024) 4400 final del 20.06.2024.
- la condizione abilitante 2.6 “Pianificazione aggiornata della gestione dei rifiuti” è stata ritenuta soddisfatta con la Decisione Comunitaria C(2024) 5402 final del 22/07/2024.