- Home
- Indirizzi verifica climatica progetti infrastrutturali
Indirizzi verifica climatica progetti infrastrutturali
In questa sezione è possibile consultare i documenti contenenti gli indirizzi per la verifica climatica dei progetti infrastrutturali finanziati dalla politica di coesione 2021-2027 definiti dal Dipartimento per le Politiche di Coesione, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e la Sicurezza Energetica e con la BEI-Iniziativa JASPERS.
Circolare Operativa
La circolare ha l’obiettivo di fornire una guida per l’applicazione della verifica climatica degli investimenti infrastrutturali nel periodo 2021/2027 per le finalità previste dal par. 42 dell’art. 2 del Regolamento (UE) 2021/1060 (RDC) e in osservanza all’art. 73 par. 2 lett. j) del medesimo Regolamento, ai sensi del quale l’Autorità di Gestione del Programma è tenuta a garantire “l’immunizzazione dagli effetti del clima degli investimenti in infrastrutture la cui durata attesa è di almeno cinque anni”.
La valutazione deve essere realizzata per i due pilastri: neutralità climatica/mitigazione (primo pilastro) e resilienza climatica/adattamento (secondo pilastro) delle operazioni da ammettere a finanziamento sul Programma avvalendosi delle procedure e delle metodologie di cui alla Comunicazione 2021/C 373/01 Orientamenti tecnici per infrastrutture a prova di clima nel periodo 2021/2027”, nonché della metodologia comune relativa al Climate Proofing sviluppata in sede nazionale nel mese di ottobre 2023: “Indirizzi per la verifica climatica dei progetti infrastrutturali in Italia per il periodo 2021/2027”.