Pubblicato l’Avviso per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI e loro aggregazioni.

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria comunica la pubblicazione dell’avviso finalizzato ad accompagnare il sistema produttivo regionale nei processi di apertura e/o incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali “digitali”.

Possono partecipare micro, piccole e medie imprese. I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di scopo (ATS) o Reti di imprese o Consorzi, a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli).

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista per il 15 marzo 2024 ore 10:00 attraverso la piattaforma informatica resa disponibile dall’ente gestore Fincalabra SpA fino al 15 marzo 2026 ore 16:00, ovvero fino a concorrenza delle risorse messe a disposizione.

Rispetto all’avviso in pre-informazione, le principali novità del bando pubblicato sono:

1. la definizione e approvazione di costi standard, che permetteranno di rendicontare in un’unica voce tutte le spese relative alla partecipazione a fiere internazionali, ottenendo un rimborso forfetario
  2. l’applicazione del regime de minimis a tale contributo
  3. l’ammissibilità delle spese relative a partecipazioni a fiere internazionali sostenute dal 1.01.2024
  4. l’applicazione di una premialità per le imprese resistenti alla criminalità organizzata ai sensi della lr 51/2023, che prevede, per le imprese che attestano di essere stati vittime di atti di criminalità organizzata, fatti usurari ed estorsivi o di aver assunto nei procedimenti penali ad essi relativi il ruolo di testimoni di giustizia, un punteggio aggiuntivo calcolato nella misura del 10% del totale complessivo conseguito nella valutazione di merito.

L’iniziativa presenta una dotazione finanziaria di Euro 5,5 milioni, finanziati dal PR Calabria FESR FSE 2021-2027, Azione 1.3.2 “Internazionalizzazione PMI”, Obiettivo specifico: RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR).

Vai alla pagina dedicata all’Avviso: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-sostegno-a-progetti-di-internazionalizzazione-delle-pmi-e-loro-aggregazioni/