Aiuti alla nascita di imprese giovanili Area Urbana Vibo Valentia

Il Dipartimento Sviluppo Economico Ed Attrattori Culturali con decreto n°. 1381 del 06/02/2024 ha pubblicato l’Avviso “Aiuti alla nascita di imprese giovanili” con una dotazione finanziaria pari a € 200.000,00, a valere sulle risorse del FSC Calabria 2014-2020, che ha l’obiettivo di avviare nuove attività imprenditoriali nel Comune di Vibo Valentia, costituite prevalentemente da giovani, al fine di creare nuove opportunità di lavoro, rafforzare il tessuto economico e sociale e valorizzare le peculiarità territoriali. Sostiene la realizzazione di investimenti materiali ed immateriali capaci di contribuire agli obiettivi individuati dalla Strategia urbana.

L’Avviso rientra nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile delle Aree Urbane di dimensione inferiore, di cui alla D.G.R. n. 350 dell’11 agosto 2021.

Beneficiari dell’avviso sono le persone fisiche maggiorenni residenti nel comune di Vibo Valentia, alla data di presentazione della domanda, che intendono avviare un’attività imprenditoriale in forma singola o associata nell’area individuata dall’Amministrazione comunale di Vibo Valentia, secondo quanto riportato all’Appendice 1 dell’Avviso.

I beneficiari dell’iniziativa si impegnano a costituire una impresa giovanile, cioè composta in maggioranza da soggetti di età compresa tra 18 anni e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda. Sono ammissibili al finanziamento le nuove iniziative imprenditoriali (attività di impresa) che riguardano la fornitura di beni e servizi alle imprese e alle persone e le attività professionali, scientifiche e tecniche. Il richiedente o i richiedenti deve/devono impegnarsi alla costituzione di un’impresa per l’esercizio di una attività che rientri in uno dei codici ATECO 2007 indicati al paragrafo 2.3 dell’Avviso.

L’intensità di aiuto concedibile è pari all’80% dei costi ammissibili e fino ad un importo massimo di euro 35.000,00, in relazione alle spese ammissibili fino ad un importo massimo di euro 43.750,00.

Le domande, compilate secondo quanto previsto dall’Avviso e corredate di tutti gli allegati previsti, dovranno essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica di Fincalabra: https://bandifincalabra.it/. Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 04.03.2024 e fino al giorno 08.04.2024.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina del bando al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-aiuti-alla-nascita-di-imprese-giovanili-area-urbana-vibo-valentia/