Riparte Start Cup Calabria 2016

Al via la VIII edizione della competizione di idee imprenditoriali

Riparte Start Cup Calabria 2016

Riparte Start Cup Calabria. La competizione tra idee d'impresa innovative  promossa da Università della Calabria, Università Magna Græcia, Università Mediterranea e Fincalabra attraverso CalabriaInnova è stata presentata oggi in Cittadella.

All'incontro erano presenti i delegati al trasferimento tecnologico dei tre poli universitari, Antonio Mazzei, Project Manager di Calabria Innova, Carmelo Salvino, Commissario di Fincalabra, Paolo Praticó Direttore Generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria e il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

L'VIII edizione della business plan competition rivolta a studenti, laureati, docenti e neo o aspiranti imprenditori, si svolgerà tra Maggio e Luglio 2016 e sarà articolata in 3 momenti: una fase preliminare di scouting itinerante (il Village) per la raccolta delle idee, una fase  di formazione intensiva della durata di una settimana (l’Academy) e l’evento finale (gli Awards).

I vincitori della Start Cup 2016 concorreranno alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione 2016, previsto quest’anno l’1 e il 2 dicembre a Modena.

La Regione non può limitarsi a finanziare singoli interventi,  ma deve agire sull'intero sistema e creare le condizioni perché si realizzi innovazione- ha sottolineato Praticó- per questo nel POR 14-20 attraverso la Strategia di Specializzazione Intelligente interverremo su tutte le componenti del Sistema dell'innovazione: dal rafforzamento delle competenze al sostegno alle imprese con misure specifiche rivolte alle startup. In questo quadro si inserisce il primo bando destinato alle PMI per l’acquisto di servizi per l’innovazione
tecnologica e produttiva".

L'incontro è stata l'occasione per ascoltare le testimonianze dei fondatori di GipsTech, Macingotech e ZeroPet, tre startup nate grazi alle scorse edizioni del contest che oggi rappresentano realtà affermate nei loro campi.

produttivo.

Sosterremo i giovani che si mettono in gioco e investono su se stessi: questa può essere una leva decisiva per generare nuove opportunità e per rendere la nostra regione sempre più competitiva"

Vuoi partecipare anche tu a Start Cup Calabria? È semplice: compila la scheda di registrazione on-line sulla pagina Iscriviti.