Sessione informativa il 15 settembre 2023: le opportunità offerte dalla piattaforma tematica S3 ai nuovi partenariati per la sostenibilità della Blue economy.

La Commissione europea organizza una sessione informativa il 15 settembre p.v, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 sull’opportunità di cogliere l’invito a manifestare interesse per nuovi Partenariati Tematici di Specializzazione Intelligente (TSSP) all’interno della Comunità di Pratiche S3 (S3 CoP), la principale fonte di sostegno della CE per l’attuazione delle Strategie di Specializzazione Intelligente (S3).

Questa iniziativa fornisce un’opportunità per professionisti, esperti e decision-makers di discutere e promuovere strategie di specializzazione intelligente. In particolare, la sessione si concentrerà sulla Piattaforma Tematica S3 per la sostenibilità dell’Economia Blu, offrendo supporto alle regioni interessate a sviluppare partnership sostenibili in questo settore.

Le S3 rappresentano uno strumento utile per sostenere la transizione verso un’economia blu sostenibile creando i necessari ecosistemi di innovazione negli Stati membri e nelle regioni, promuovendo al tempo stesso investimenti che incrementino la competitività dei settori dell’economia blu. Sotto questo aspetto, la piattaforma tematica S3 per un’economia blu sostenibile sostiene i partenariati interregionali e le catene del valore, facilitando così la cooperazione tra le parti interessate al fine di scambiare i loro interessi, le migliori pratiche, per affrontare le loro esigenze comuni, per preparare proposte congiunte e collaborare tra loro per l’attuazione progetti innovativi.

L’evento online si terrà il 15 settembre dalle 15:00 alle 16:30 e includerà informazioni sull’invito a manifestare interesse, una sessione dedicata alle domande e risposte e la presentazione dei vantaggi e opportunità della collaborazione interregionale. La scadenza della manifestazione di interesse è fissata per il 30 settembre 2023.

Le informazioni sulla registrazione e il collegamento seguiranno a breve.