Turismo: condivisione dati, governance ed esperienze di integrazione Workshop 27 e 28 settembre 2023, a Bruxelles e online.


Turismo: condivisione dati, governance ed esperienze di integrazione Workshop 27 e 28 settembre 2023, a Bruxelles e online.

Il workshop “Turismo: condivisione dati, governance ed esperienze di integrazione” è organizzato dalla DG REFORM della Commissione Europea, attraverso lo strumento TAIEX, con l’OCSE come partner esecutivo dei Progetti faro di supporto tecnico all’ecosistema turistico: verso un turismo più sostenibile, resiliente e digitale, insieme a Croazia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la transizione digitale e quella verde, rafforzare la coesione regionale e sostenere la ripresa del turismo in Europa dopo il Covid-19 per renderlo pronto alle sfide future del mercato globale. L’iniziativa faro offre pacchetti di attività per consentire agli Stati membri di impegnarsi in riforme efficaci nel settore dell’ecosistema turistico.

Il turismo è un settore complesso, di servizi creati sul movimento delle persone. La rapida successione delle crisi negli ultimi anni ha evidenziato l’importanza di disporre di dati del turismo aggiornati, dettagliati e comparabili, per fare sì che i politici e le parte interessate possano prendere decisioni più adeguate e sostenere il passaggio verso un turismo più sostenibile, resiliente e digitale. Tuttavia, sebbene siano stati fatti progressi significativi per migliorare i dati sul turismo, la tempestività e la capacità di condividere i dati disponibili per soddisfare le esigenze delle autorità rimane una sfida.

Questo seminario sosterrà lo scambio di conoscenze e buone pratiche in materia di condivisione e integrazione dei dati per migliorare il processo decisionale, sia politico che commerciale, basato su dati concreti. Si prenderanno in considerazione altresì le opportunità di misurare il turismo con nuove fonti di dati, per rafforzare la comprensione del settore attraverso l’integrazione di blocchi di dati sul turismo, condividendo dati essenziali, tra cui la governance dei dati, l’infrastruttura digitale e la soddisfazione delle esigenze dell’utente finale.

Di seguito il link alla pagina web dedicata al workshop e alla registrazione: https://reform-support.ec.europa.eu/events-0/workshop-tourism-data-sharing-governance-and-integration_en