Progetto Uffici di Prossimità


Conclusione


Progetto Uffici di Prossimità


Obiettivo

Obiettivo

A seguito dell’adesione al progetto complesso Uffici di prossimità (UDP) promosso dal Ministero della Giustizia con una nota del 10/07/2019 – a valere sull’Asse I FSE (O.T. 11 – Azione 1.4.1) del Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità istituzionale 2014/2020” – la Regione Calabria lancia una manifestazione di interesse rivolta ai Comuni, anche in forma associata e Unioni di Comuni della regione, al fine di attivare presso le loro sedi gli Uffici di prossimità che consentiranno di delocalizzare alcune attività prima fornite esclusivamente dagli uffici giudiziari e che incidono direttamente sulla qualità della vita delle persone.

Il progetto complesso mira, infatti, al rilancio dei territori e al complessivo miglioramento dell’efficienza dell’azione amministrativa, individuando le Regioni quali enti beneficiari, cui viene affidato il compito di selezionare le zone territoriali interessate alla istituzione degli Uffici di Prossimità.

In Calabria l’intervento è finalizzato a creare una nuova prospettiva verso la Giustizia di prossimità che prevede la presenza sul territorio di nuovi punti di contatto e accessi al sistema Giustizia specialmente nei territori interessati dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie e nell’ambito della Volontaria Giurisdizione;  a promuovere un servizio-giustizia più vicino al cittadino e alle fasce deboli in collaborazione con i Tribunali anche grazie a sistemi informatici in grado di trasmettere i ricorsi e le istanze dagli Uffici di Prossimità ai Tribunali;  a offrire centri di orientamento ed informazione diffusi sul territori.

Gli Uffici di prossimità saranno interessati da una forte azione di innovazione tecnologica, anche attraverso un supporto qualificato all’informatizzazione e alla telematizzazione.

Nell’ottica della promozione di un sistema giustizia più vicino ai cittadini, capace di semplificare e ottimizzare il loro rapporto con gli uffici giudiziari, lo strumento rivolto ai Comuni ha, dunque, come obiettivi principali: la realizzazione di attività volte ad orientare, informare e dare consulenza sulle forme di protezione giuridica anche attraverso la distribuzione di materiale informativo; dare supporto nella redazione degli atti che le parti (e gli ausiliari del giudice) possono redigere senza l’ausilio di un legale; inviare telematicamente atti agli uffici giudiziari.

Beneficiari

Beneficiari

Possono aderire alla manifestazione di interesse i Comuni, le Unioni dei Comuni e i Comuni in forma associata, potenzialmente interessati ad attivare gli Uffici di Prossimità sul territorio regionale e individuare le sedi dei punti di accesso. Gli Uffici di Prossimità si avvarranno dei profili professionali in forza presso l’amministrazione comunale e all’interno del normale contesto delle risorse già disponibili.

I beneficiari dovranno garantire, per ogni Ufficio di prossimità, un adeguato periodo di apertura, pari ad almeno un giorno alla settimana all’avvio della sperimentazione, con l’impegno di valutare l’estensione del servizio per il raggiungimento del target medio regionale di 120 giorni di apertura all’anno.

Adesione alla manifestazione di interesse

Adesione alla manifestazione di interesse

Le candidature dovranno essere presentate entro il 16 maggio, 20 giorni dalla data di pubblicazione sul sito Calabria Europa dell’Avviso pubblico inviando esclusivamente il modello di adesione alla manifestazione al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:[email protected]. Le adesioni dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’ente o da un suo delegato appositamente individuato, o nel caso di Comune in forma associata dal rappresentante legale o da un suo delegato dell’Ente capofila.

La partecipazione in forma singola da parte di un Comune esclude la possibilità di partecipare in forma associata.

Servizi messi a disposizione dalla Regione

Servizi messi a disposizione dalla Regione

La Regione Calabria, a seguito dell’accesso al finanziamento del PON assicurerà:

  • l’allestimento degli UDP individuati mediante l’acquisizione di beni mobili, strumentali e arredi;
  • la formazione degli operatori dei Comuni e delle Unioni di Comuni addetti agli Uffici di Prossimità;
  • l’infrastrutturazione informatica per il corretto funzionamento dei software trasferiti a seguito della modellizzazione;
  • l’implementazione di un help desk;
  • la promozione e comunicazione dei servizi offerti dagli Uffici di Prossimità alla cittadinanza;
  • la governance ed il coordinamento da parte regionale.
Valutazione

Valutazione

La valutazione delle domande di partecipazione dei Comuni e/o dei Comuni in forma associata, ovvero Unione dei Comuni verrà effettuata secondo i seguenti criteri:

  • soppressione a seguito della riforma operata con i Decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012 di uno o più uffici giudiziari competenti per il territorio del Comune e dei Comuni associati;
  • distanza tra il Tribunale territorialmente competente per il territorio comunale e la sede del Comune o del Comune più lontano nel caso di Comuni associati;
  • numero di residenti nel territorio comunale o numero complessivo dei residenti per quelli in forma associata;
  • difficoltà di accesso agli uffici giudiziari dal punto di vista geografico e per la conformazione del territorio urbano di riferimento e, inoltre, per l’assenza di collegamenti pubblici diretti o di altri fattori esplicitamente indicati.

Informazione e contatti

Informazione e contatti



  • Decreto N. 531 del 24/01/2022 - Scorrimento e riapprovazione graduatoria
    07/02/2022
  • Deliberazione N. 484 della seduta del 22/11/2021 - Approvazione schema protocollo d’intesa per la costituzione degli uffici di prossimità
    26/11/2021
  • Protocollo d'Intesa in formato editabile
    26/11/2021
  • Decreto N. 11949 del 24/11/2021 - Scorrimento e riapprovazione graduatoria
    26/11/2021
  • Decreto N. 9106 del 09/09/2021 - Approvazione graduatoria definitiva
    22/09/2021
  • Decreto N. 7541 del 21/07/2021 - Approvazione graduatoria provvisoria
    22/07/2021
  • Allegato B - Domanda di partecipazione
    27/04/2021
  • Allegato A - Schema di Avviso pubblico per la selezione dei Comuni e delle Unioni di comuni potenzialmente interessati ad attivare gli uffici di prossimità (UDP)
    27/04/2021
  • Deliberazione N. 424 della seduta del 30/11/2020 - Presa d’atto attività, assegnazione al Dipartimento Programmazione Unitaria e approvazione schema convenzione
    27/04/2021
  • Decreto Ministeriale di approvazione Scheda Calabria UDP
    27/04/2021
  • Decreto N. 4172 del 21/04/2021 - Approvazione schema di avviso per manifestazione di interesse per l'apertura degli uffici di prossimità
    27/04/2021

Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Dott. Italo Paparazzo
-

Dipartimento
Programmazione Unitaria
Dirigente Settore

Dott.ssa Ersilia Amatruda