Obiettivo
Valorizzare e promuovere in un’ottica di nuove strategie turistiche i borghi della Calabria, custodi di storia, identità e tradizioni, stimolando proposte e progetti che vengono direttamente dai territori.
Valorizzare e promuovere in un’ottica di nuove strategie turistiche i borghi della Calabria, custodi di storia, identità e tradizioni, stimolando proposte e progetti che vengono direttamente dai territori.
100 milioni di euro a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione – FSC.
I Comuni della Regione Calabria, ad esclusione di quelli che rientrano nella Strategia Regionale per le Aree Urbane, e le reti di Comuni.
Si può presentare una sola domanda per proposte progettuali riconducibili a uno o preferibilmente a più interventi tra quelli considerati ammissibili.
Interventi in grado di promuovere e incentivare la domanda turistica nazionale e internazionale, migliorando l’offerta e l’accoglienza del territorio. Le proposte progettuali devono riguardare l’intero borgo o una sua parte e sono riconducibili a:
Gli interventi dovranno avere una componente di sperimentazione di modelli innovativi per la gestione delle infrastrutture, favorendo le sinergie con i soggetti privati e l’associazionismo.
Costi di realizzazione di opere pubbliche per il recupero e la rifunzionalizzazione di immobili inutilizzati, per la riqualificazione e l’adeguamento agli standard normativi di settore di immobili di proprietà comunale, incluse le infrastrutture di connessione se funzionali agli obiettivi del progetto, acquisto arredi e attrezzature;
Costi per l’eliminazione di barriere architettoniche e per l’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative per la riqualificazione energetica;
Costi per il recupero e la riqualificazione di spazi pubblici finalizzati ad una maggiore accessibilità e mobilità interna al borgo;
Costi per il miglioramento e l’adeguamento degli arredi e dei servizi urbani e per la manutenzione straordinaria dei luoghi pubblici;
Costi per l’acquisizione, la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di edifici in stato di abbandono o di degrado da destinare a finalità turistiche e culturali, acquisto arredi e attrezzature;
Costi per il recupero e valorizzazione di beni culturali, storici e artistici;
Costi per l’organizzazione di iniziative ricreative, culturali e didattiche e di interventi di promozione, marketing e comunicazione;
Costi per la creazione e il potenziamento di Cultural e Creative lab o Cantieri della Creatività.
Il contributo concedibile è pari al 100% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi di importo non inferiore a 300.000 euro.
Il contributo massimo concedibile per beneficiario è di 1.500.000 euro.
Le Domande di Agevolazione e i relativi allegati dovranno essere compilati on line, accedendo, previa registrazione, alla piattaforma disponibile sul sito Calabria Europa, sottoscritti digitalmente e inviati mediante procedura telematica entro e non oltre le ore 17 del 30 luglio 2018.
Con decreto dirigenziale N°8348 del 27/07/2018 ha stabilito di differire il termine finale per la presentazione delle domande di partecipazione dell’Avviso Pubblico “Sostegno Di Progetti Di Valorizzazione Dei Borghi Della Calabria”, al 21 settembre 2018 alle ore 17:00.
La valutazione sarà effettuata da una Commissione appositamente nominata dalla Regione.La nuova PEC di riferimento per eventuali ricorsi è [email protected] in alternativa può essere inoltrata anche all’indirizzo [email protected].
I beneficiari sono tenuti ad informare il pubblico in modo chiaro degli interventi e dei fondi di finanziamento, con particolare riferimento all’obbligo di esporre un cartellone temporaneo, di dimensioni rilevanti, per ogni operazione, che consista nel finanziamento di infrastrutture o di operazioni di costruzione.
Condividi su:
Dott.ssa Carmela Barbalace