Obiettivo
La Regione Calabria intende adottare un modello basato sull’erogazione di aiuti in conto capitale alla formazione, di tipo individuale o collettiva, per la fruizione di attività di formazione continua selezionabili attraverso il Catalogo dell’Offerta Formativa. La manifestazione di interesse è volta a realizzare interventi a carattere formativo diretti a sostenere l’acquisizione e/o il riallineamento di competenze da parte dei lavoratori e delle imprese a supporto della competitività, in considerazione delle profonde e repentine trasformazioni in atto anche in conseguenza degli impatti socio-economici della pandemia da COVID-19.
Il Catalogo regionale della Formazione Continua 2021-2023 intende rispondere al fabbisogno formativo delle imprese, creando un’offerta formativa che risponda ad un’economia e un mercato del lavoro in rapida evoluzione e trasformazione. Tale misura si pone come obiettivo quello di favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e tutte le tipologie di impresa che caratterizzano il tessuto produttivo regionale, ponendo tuttavia prioritaria attenzione a quegli interventi formativi che rivestono carattere strategico per la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori.
Il modello attuativo prevede che le imprese beneficiarie di aiuti alla formazione possano scegliere nel Catalogo gli interventi formativi di interesse. A livello attuativo saranno previste due distinte fasi: una prima fase di approvazione del Catalogo regionale dell’offerta formativa e una seconda fase in cui le imprese possano formulare richiesta di aiuti per il sostegno ai costi salariali e alla formazione continua, nei termini e con le modalità indicate in apposito avviso.
Il Catalogo della Formazione Continua raccoglie le offerte formative degli enti di formazione accreditati. Le offerte formative approvate e inserite nel Catalogo saranno le uniche ammissibili nell’ambito delle misure di aiuto alla formazione continua, attivate a valere sulle risorse del POR Calabria FESR FSE 2014-2020.