Fondo: BandiRegionali /

Stato del bando : pubblicazione

Avviso Pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto ai soggetti gestori degli impianti termali calabresi

Entra nell’area bandi di Fincalabra

Accedi alla piattaforma
Nome Dott.ssa Emma Greco
Email emma.greco@regione.calabria.it
Dipartimento Responsabile Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo
Dirigente Generale Dott. Roberto Cosentino

Obiettivo

Il presente avviso è rivolto al rilancio a fini turistici del patrimonio costituito dalla rete storica delle terme di Calabria. L’avviso si prefigge di sostenere i gestori degli impianti termali calabresi, nel consolidamento del “turismo benessere e salute” che può rappresentare un importante volano di diversificazione dell’offerta turistica regionale.

L’intervento ha, inoltre, la finalità di contribuire alla riduzione delle perdite causate dalle misure emergenziali connesse all’emergenza sanitaria COVID19.

Con l’Avviso la Regione Calabria intende promuovere l’aggregazione delle imprese del comparto, sia in funzione di una maggiore “massa critica d’offerta” che in termini di economie derivanti dalla condivisione delle necessarie iniziative di rilancio del sistema di offerta turistica sotto il profilo delle iniziative di promozione e comunicazione.

Rete delle terme storiche di Calabria

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso:

a) nel caso degli aiuti finalizzati a soddisfare il fabbisogno di liquidità determinato per effetto della pandemia COVID 19 di cui al par. 1.2 comma 2 lett. a), le imprese gerenti gli impianti termali operanti in Calabria;

b) nel caso degli aiuti finalizzati alla realizzazione di iniziative di promozione e comunicazione, di cui al par.1.2 comma 2 lett. b), le imprese gerenti gli impianti termali operanti in Calabria in ATS secondo quanto alle disposizioni di cui al par. 2.3 del presente Avviso.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari a Euro 1,400.000,00 (Euro unmilioneequattrocentomila/00).

Rete delle terme storiche di Calabria

Forma e intensità del contributo

Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi, nella forma di contributo a fondo perduto.

L’aiuto concedibile per soddisfare il fabbisogno di liquidità determinato per effetto della pandemia COVID 19 di cui al par. 1.2 comma 2 lett. a) dell’Avviso è determinato per come di seguito esposto:
  • in misura della perdita di fatturato dal 1° Gennaio 2020 fino al 30 giugno 2021 rispetto al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno 2019;
  • l’importo massimo dell’aiuto concedibile è comunque limitato per classi di fatturato, secondo la tabella riportata nel par. 3.4 dell’Avviso; qualora la disponibilità di risorse non sia sufficiente, tali limiti sono proporzionalmente ridotti fino alla misura in cui la dotazione disponibile sia sufficiente per tutte le istanze ammissibili.
L’aiuto concedibile per la realizzazione di iniziative di promozione e comunicazione di cui al par. 1.2 comma 2 lett. b) dell’Avviso è concesso nella misura massima del 100% delle spese ammissibili.

Rete delle terme storiche di Calabria

Modalità di presentazione della domanda

Le domande, compilate secondo il modulo di domanda Allegato 1.1 per gli aiuti di cui al par. 1.2 comma 2 lett. a) e Allegato 1.2 per gli aiuti di cui al par. 1.2 comma 2 lett. b) dell’Avviso e disponibile sui siti www.regione.calabria.it e http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/, unitamente alla documentazione prevista devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini del presente avviso e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate.

Nel caso di domande per gli aiuti di cui al par. 1.2 comma 2 lett. a) dell’Avviso devono essere presentate dal soggetto gerente richiedente l’aiuto; nel caso degli aiuti di cui al par. 1.2 comma 2 lett. b) devono essere presentate dal soggetto capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo di cui al paragrafo 2.3 dell’Avviso.

Le domande potranno essere presentate a decorrere dalle ore 10:00 del giorno 20/10/2021 e fino alle ore 18:00 del giorno 03/11/2021.

Esame delle domande

Le domande presentate saranno esaminate sulla base della ricevibilità e della ammissibilità.

Informazioni e contatti

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare:
Settore Ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, sistema termale funzioni territoriali del Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo.
Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a cinque giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

News Data

Il termine per la presentazione delle domande è prorogato al 3 novembre 2021
22/10/2021 Leggi

Rete delle Terme storiche della Calabria