Attività Culturali, pubblicato l’avviso 2023

Il Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, con decreto n. 10358 del 20/07/2023, ha approvato l’avviso pubblico per la concessione di contributi per “Attività Culturali 2023” a valere sul PAC Calabria 2014/2023 Azione 6.8.3, al fine di promuovere la cultura e il turismo sul territorio regionale.

L’Amministrazione regionale mira a rafforzare l’offerta turistica regionale attraverso un programma integrato in materia di promozione turistica e culturale e sostenere tutti quegli interventi finalizzati alla valorizzazione e promozione delle risorse del territorio che pongono in risalto il legame tra cultura, storia, arte, costume, tradizione, natura e sostenibilità ambientale.

“Il comparto delle attività culturali continua a dare grandi soddisfazioni alla nostra azione di rafforzamento del tessuto economico e sociale calabrese. In questa edizione – spiega Giusi Princi – l’avviso si struttura con una novità contraddistinta da due linee di azione: la prima dedicata agli enti pubblici con una sotto-dotazione finanziaria di 220mila euro, e la seconda ai soggetti privati, associazioni, imprese o fondazioni, con una sotto-dotazione finanziaria di 980mila euro. Entrambe le linee d’azione avranno sette ambiti d’attività, con diversi importi massimi concedibili per progetto, nei quali poter presentare il proprio evento e, quindi, competere alla selezione tra i diversi partecipanti. Si andrà, quindi, da alcuni ambiti più tradizionali, come quello letterario, teatrale amatoriale a carattere identitario, le esibizioni d’orchestra, opera lirico-sinfonica, Jazz, canto classico, danza e balletto, le esibizioni bandistiche, e le mostre; ad essi si aggiungeranno due nuovi ambiti di attività che rappresentano la tutela del folklore e delle tradizioni popolari, ma anche le espressioni artisticoculturali innovative, tra cui i murales o i fumetti. In questa edizione 2023 – specifica, inoltre, la vice presidente – si è lavorato affinché l’opinione pubblica possa capire che dietro questo ventaglio di eventi c’è una Regione che fa propri i progetti culturali dei territori sostenendo quegli eventi finalizzati alla valorizzazione delle risorse locali che pongono in risalto il legame tra cultura, storia, arte, costume, tradizione”.

Infine, la vice presidente Princi comunica che il Dipartimento Istruzione, formazione e Pari opportunità, guidato dalla dirigente generale Maria Francesca Gatto, attraverso il settore Cultura, dirigente Ersilia Amatruda, sta ultimando l’avviso relativo a quegli eventi storicizzati della Regione Calabria che sarà pubblicato in pre-informazione nei prossimi giorni.

Con una dotazione finanziaria complessiva di € 1.200.000,00, l’Avviso “Attività Culturali 2023” prevede un contributo concedibile pari al 90% delle spese ammissibili, erogato sotto forma di contributo in conto capitale.

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso: Enti pubblici, Fondazioni e Associazioni, Imprese e loro consorzi, Società cooperative.

Le domande devono essere entro e non oltre il 22 settembre 2023.

L’Avviso, insieme alla documentazione correlata, è consultabile nell’area dedicata: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-attivita-culturali-2023/