Progetti infrastrutturali di titolarità degli enti locali: pubblicati interventi ricevibili e indicazioni prosecuzione procedura

La Regione Calabria ha avviato, in data 9 giugno, una ricognizione per intercettare l’eventuale presenza di progetti di natura infrastrutturale, di titolarità degli Enti Locali Territoriali, dotati di progettazione esecutiva approvata, con l’obiettivo di acquisire il potenziale fabbisogno delle comunità locali nei diversi ambiti di competenza.

A seguito dell’adozione della DGR n. 355 del 21.07.2023 “POR 14_20 – Atto di Approvazione e relativo ai “Progetti infrastrutturali di titolarità degli enti locali” pubblicato in data 09/06/2023. “ con la quale la Giunta regionale ha inteso fornire puntuali indicazioni in merito alla prosecuzione della procedura, viene ampliato l’elenco degli interventi “ricevibili” (pubblicato in data 18.07.2023) con uno ulteriore, riferito ai soli interventi trasmessi con atto approvazione datato “09 giugno 2023”.

Per effetto delle indicazioni contenute nella citata deliberazione, nei prossimi giorni il Dipartimento Programmazione Unitaria invierà – via PEC – a tutti i Comuni ricompresi negli elenchi dei soli “ricevibili” (pubblicato in data 18.07.2023 e integrato in data 25.07.2023) il modello di “Domanda di ammissione a finanziamento” con relativi allegati. I Comuni, per effetto di quanto stabilito dalla Giunta dovranno individuare e candidare un solo ID_Progetto tra quelli compresi negli elenchi con esito “ricevibili” (appartenente ai soli Ambiti riferibili all’Asse 4 oppure all’Asse 6) compilando il format di domanda in ogni sua parte e inviandolo nuovamente – firmato digitalmente dal Legale Rappresentante – unitamente ai medesimi Allegati ivi richiesti (compreso il Progetto esecutivo) all’indirizzo PEC: [email protected].

Il File riferito alla “Domanda di ammissione a finanziamento” dovrà essere rinominato come segue: “nome Comune_ID Progetto”.

A seguito della ricezione della candidatura del Progetto per singolo Comune, i Dipartimenti competenti provvederanno alla valutazione di coerenza sulla base della “Griglia di Valutazione” di cui all’allegato 2 della DGR n. 355/2023 e definiranno tra quelli Ammissibili, un elenco di priorità per singolo Asse (4 e 6) utilizzando i criteri di cui al Punto 6 del deliberato nel limite degli stanziamenti di cui al successivo Punto 8.

Nell’area dedicata all’avviso ricognitivo consulta la relativa documentazione al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/attivita-di-ricognizione/