Avviso pubblico per il sostegno a progetti di attività di ricerca, sviluppo e innovazione, in pre-informazione.

Il Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria ha pubblicato un Avviso in pre-informazione per il sostegno a progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione, con l’obiettivo di concedere aiuti alle imprese e agli Organismi di Ricerca per progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale presentati in “collaborazione effettiva”.

L’iniziativa ambiziosa, con una dotazione di 20 milioni di euro dà attuazione all’Azione 1.1.1. del Programma regionale Calabria Fesr-Fse 2021-2027, volta a potenziare la ricerca e lo sviluppo nelle aree prioritarie della Strategia di specializzazione intelligente (S3).

Possono presentare domanda sia Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che Grandi Imprese (GI), in forma associata. I raggruppamenti, composti da massimo tre imprese, devono collaborare effettivamente con almeno un Organismo di Ricerca.

I progetti finanziabili coprono spese quali il personale, l’acquisto di strumentazione e attrezzature, ricerca contrattuale, brevetti, consulenze, spese generali e altri costi di esercizio direttamente imputabili all’attività di ricerca. Gli aiuti sono concessi sotto forma di contributo in conto capitale (sovvenzione) con intensità variabile: il 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale e il 25% per lo sviluppo sperimentale. L’intensità può aumentare fino all’80% in determinate circostanze, inclusa la diffusione internazionale dei risultati.

La finestra per le candidature si aprirà nei primi giorni del 2024 con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro che contribuiranno a trasformare tante idee in realtà.

Tutte le informazioni sull’Avviso sono consultabili al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-sostegno-a-progetti-di-attivita-di-ricerca-sviluppo-e-innovazione/