Obiettivo
La Regione Calabria, al fine di favorire un’equilibrata promozione del teatro e la formazione del pubblico sul territorio regionale, per le annualità 2022, 2023 e 2024, sostiene l’attività delle compagnie di distribuzione operanti nel territorio regionale.
Con il presente avviso, infatti, si promuove lo sviluppo di una rete di teatri e di luoghi di pubblico spettacolo con una programmazione di spettacoli dal vivo e s’incentiva la circuitazione degli spettacoli teatrali delle compagnie di produzione iscritte al Registro regionale.
L’avviso è predisposto in attuazione della legge regionale 18 maggio 2017 n. 19 ad oggetto “Norme per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale” nonché del piano triennale delle attività teatrali 2022/2024 approvato con DGR 425 del 07/09/2022.
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di progetto:
a) programmi di distribuzione di spettacoli dal vivo proposti da reti di teatri composte da almeno tre soggetti, organizzati in forma associata, che siano proprietari o gestori di teatri, pubblici o privati, già operanti con carattere di continuità nell’attività di esercizio teatrale in ambito regionale.
b) programmi di distribuzione di spettacoli dal vivo per circuiti teatrali regionali, proposti da attraverso soggetti, operanti nel territorio calabrese, che svolgano attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico in sale, nel territorio della Regione, di cui gli stessi hanno la disponibilità e che non producano, né coproducano o allestiscano, direttamente o indirettamente, spettacoli teatrali.
I progetti hanno una durata complessiva di 36 mesi e si sviluppano in annualità decorrenti dall’avvio del programma.