Nell’ambito dell’Investimento 2.2 – “Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance” della Missione 1, Componente 1 del PNRR, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato un’importante iniziativa per supportare concretamente le amministrazioni locali.
È stato così creato una Task Force nazionale di 1.000 esperti e professionisti con competenze strategiche, tecniche e amministrative. Il progetto coinvolge tutti i principali stakeholder del territorio: Regione Calabria, gli Enti Locali , i Soggetti gestori e le Imprese.
L’obiettivo è semplificare e velocizzare le procedure complesse, contribuendo fornendo assistenza specialistica, con un doppio target:
Ridurre l’arretrato amministrativo
Accelerare e semplificare la gestione delle procedure
Dal gennaio 2024, il progetto è stato potenziato: la Task Force può ora supportare le amministrazioni anche nella fase di attuazione operativa degli interventi PNRR, affiancando le PA nella gestione per il raggiungimento dei target.
La Task Force Esperti
La Task Force di Esperti attiva in Calabria opera nell’ambito delle procedure complesse individuate all’interno del Piano Territoriale della Regione Calabria, approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 541 del 07/12/2021 e successivamente aggiornato con DGR n. 27 del 31/01/2022 e Atto di Indirizzo n. 783 del 28/12/2023.
In particolare, l’attività della Task Force si concentra sul supporto tecnico-specialistico relativo a 7 procedure complesse, selezionate in ragione della loro rilevanza strategica e della necessità di efficientamento amministrativo.
Le procedure oggetto di intervento riguardano:
- AUA – Autorizzazione Unica Ambientale
- AUFER – Autorizzazione Unica per Fonti Energetiche Rinnovabili
- Autorizzazione unica per impianti di smaltimento e recupero rifiuti (art. 208 del D.lgs. 152/2006), comprese le istanze di rinnovo e le varianti sostanziali
- Bonifiche dei siti contaminati
- PAUR – Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale
- AIA – Autorizzazione Integrata Ambientale
- VAS – Valutazione Ambientale Strategica
Documenti
Piano territoriale della Regione Calabria
Scarica l’elenco degli Esperti
Scarica la mappatura delle procedure complesse
Scarica il documento con le proposte preliminari di semplificazione delle procedure
Scarica lo schema operativo per il supporto al territorio
PNRR – Progetto “1000 Esperti” - FAQ_DFP-0081787-P-22/12/2023
Avvisi e procedure
Ambiti di intervento
L’attività di supporto è finalizzata a garantire tempi certi, maggiore trasparenza e semplificazione nei procedimenti, in un’ottica di riduzione degli arretrati, incremento dell’efficienza e miglioramento complessivo della governance autorizzativa regionale.
Il lavoro degli esperti è organizzato all’interno di Piani Operativi di Lavoro e articolato in tre ambiti:
- Ambito 1: riduzione degli arretrati e dei tempi;
- Ambito 2: supporto tecnico-operativo ai progetti PNRR;
- Ambito 3: attività che contribuiscono in maniera indiretta alla semplificazione delle procedure.