Interreg Europe COHES3ION: il 15 dicembre la conferenza online sui risultati del progetto

É arrivato al termine il progetto Interreg Europe Cohes3ion, iniziato nell’agosto del 2019 di cui la Regione Calabria è stata partner insieme ai territori e organizzazioni di Spagna, Romania, Irlanda, Germania, Svezia, Polonia e Galles.

Per celebrare la conclusione e per informare ancora il pubblico su quanto realizzato dal consorzio internazionale, i partner si riuniranno per un evento di disseminazione dei risultati il 15 dicembre a Bilbao, una conferenza finale che sarà possibile seguire anche online dalle ore 10:00 alle 12:00 a questo link YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=2a2ijVv1Qt8

Nato con l'obiettivo di studiare la governance delle politiche europee di innovazione, il progetto Cohes3ion ha permesso in questi anni di mappare e mettere a fattor comune le buone pratiche di innovazione dei territori, per fornire strumenti e informazioni per la definizione, come risultato principale di progetto, di un Piano di Azione per ciascun partner coinvolto.

Il panel di relatori presenti il 15 dicembre avrà proprio il compito di illustrare quanto svolto dal progetto per favorire lo sviluppo dei territori e aumentare l’impatto complessivo della Smart Specialization Strategy, migliorare i collegamenti tra i programmi operativi nell’ambito di ricerca e innovazione e tra i settori pubblico e privato e promuovere politiche di governance multilivello.

Il Piano di Azione Regionale portato a termine dal gruppo di lavoro della Regione Calabria con il supporto di Fincalabra, racchiude in 3 azioni principali le modalità per raggiungere gli obiettivi Cohes3ion:

• Azione 1: creazione e definizione di una Struttura di Supporto al settore “Monitoraggio, Sistemi Informativi, Comunicazione – S3” in grado di assicurare un governo efficace delle politiche di ricerca e innovazione, promuovere la partecipazione degli stakeholder alle attività di monitoraggio e a mantenere aperto il confronto con gli stakeholder interessati. L’obiettivo principale di questa azione è il coinvolgimento delle parti interessate nella definizione della rete di innovazione regionale. La Struttura di Supporto potrà assumere anche un ruolo di coordinamento tra i diversi programmi di sostegno allo sviluppo economico del territorio (Recovery Plan) e coordinare le azioni rispetto agli obiettivi del nuovo programma europeo (Horizon Europe, New Green Deal).
  • Azione 2: supporto agli stakeholder regionali per le candidature a bandi nazionali ed europei, al fine anche di creare partenariati multilivello e aumentare le opportunità di networking. Questa Azione è coerente e funzionale al programma New Horizon Europe, che sostiene le attività di ricerca, sviluppo e innovazione in Europa, con l'obiettivo di mobilitare investimenti. L’impatto atteso da questa azione porterà a incentivare la partecipazione degli stakeholder calabresi ai bandi europei, con una qualità più alta delle proposte progettuali, e a incoraggiare la formazione di partenariati tra imprese, enti di ricerca ed enti pubblici locali di altri Stati membri.
  • Azione 3: creazione di un programma di accelerazione per start-up per sostenere un rapido sviluppo delle imprese innovative regionali, al fine di favorire la valorizzazione della conoscenza e dell'innovazione, il consolidamento di un contesto favorevole e l'attrazione di investimenti. Il programma di accelerazione potrà essere di supporto per la formazione, l’implementazione dei progetti innovativi e il lancio sul mercato. Questa azione potrà favorire l’aumento del numero di imprese in Calabria, i percorsi di crescita aziendale e incoraggiare l'industrializzazione di nuovi prodotti/servizi.

La conferenza del 15 dicembre sarà dunque l’occasione per approfondire questo Piano di Azione e per conoscere gli insegnamenti e gli impatti del progetto anche sugli altri territori del partenariato Cohes3ion. Invitiamo gli stakeholder e i soggetti interessati a queste tematiche sul territorio calabrese (piccole e medie imprese, università, centri di innovazione e ricerca, istituzioni) a prendervi parte.

Ecco il programma

Interregional Dissemination Event – Closure of Cohes3ion  - 15 dicembre 2022 – Bilbao (Paesi Baschi, Spagna)

L'evento sarà trasmesso online: 10:00 – 12:00 CET / 09:00 – 11:00 GMT

-------------------

10:00 – 10:10

Benvenuto istituzionale – Olatz Goitia, amministratore delegato – Beaz Bizkaia (PCB)

10:10 – 10:25

Interreg Europe: lo stato di avanzamento della cooperazione interregionale – Vincenzo Caposacale, Segreteria Tecnica Interreg UE

10:25 – 10:50

Importanza della governance multilivello per un'implementazione S3 di successo: Miren Larrea – Orchestra, Istituto Basco di Competitività

10:50 – 11:55

Tavola rotonda: Apprendimenti e impatto del progetto Cohes3ion

Breve video introduttivo

Panel 1

Perfezionamento del framework di Multi Level Governance per la S3 secondo i partner Cohes3ion – Testimonianze di: Bizkaia, Regione Calabria, Regione meridionale dell’Irlanda, Città di Stoccolma.

Panel 2

Sviluppo di strumenti specifici a supporto della Multi Level Governance S3 per i Partner di Cohes3ion – Testimonianze di Mazovia, Ruhr, Romania nordoccidentale, Galles.

Cordinato da James Wilson – Orchestra

11:55 – 12:00 Chiusura

L'evento sarà moderato da Jack Vincent.

LINK: