POR Calabria 2014-20 a ForumPA 2016

Un Bilancio


POR Calabria 2014-20 a ForumPA 2016

Si è chiusa l’edizione 2016 del ForumPA, il più importante evento sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione, a cui la Regione Calabria ha partecipato con un proprio spazio, organizzando 10 eventi tra seminari e tavole rotonde tutte afferenti ai temi del nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei. Nel corso della tre giorni al Palazzo dei Congressi di Roma, la Regione Calabria ha avuto modo di presentare le innovazioni e i modelli di governance adottati con il POR 14-20 e confrontarsi con le migliori esperienze istituzionali.

Tre i principali argomenti che la Regione ha scelto di trattare: innovazione, comunicazione e controlli. Ognuno di questi temi è stato al centro di momenti molto partecipati di confronto e discussione cui hanno preso parte numerosi ospiti provenienti dalle amministrazioni centrali e locali. In particolare, si segnala la presenza di Agenzia della Coesione Territoriale, MEF - Ministero dell’Economia e Finanza, Corte dei Conti, Indire - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, Fondazione Nazionale Commercialisti, Regione Sardegna, Regione Puglia, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna.

Sul tema dell’innovazione la Regione ha proposto un confronto riguardante la governance delle policy pubbliche e portato come buone prassi l’esperienza dei Poli, dei Distretti e del Talent Lab di CalabriaInnova, consentendo a tre startup calabresi, Hubita, WeSmart e SiInnova, di presentare il proprio progetto di impresa.

Dal dibattito è emersa l’importanza di compenetrare la governance delle politiche di sostegno all’innovazione con l’esigenza di qualificare la domanda da parte delle imprese, nella consapevolezza che l’innovazione non si sostiene solo attraverso i finanziamenti ma necessita di un grande lavoro di disseminazione che coinvolge scuole e università e richiede, per questo, una prassi orientata alla conoscenza diretta, personale, dei soggetti protagonisti delle reti innovative. In ambito digitalizzazione la Regione Calabria ha presentato la sua piattaforma per la gestione degli avvisi, una innovazione di processo che consentirà alle aziende di gestire le proprie domande senza ricorrere alla carta e potendo contare su procedimenti veloci, semplici e trasparenti.

Sul tema della comunicazione il confronto ha fatto emergere con chiarezza il ruolo strategico della comunicazione nella sua accezione più ampia, che non si limita all’informazione, ma si orienta alla costruzione di relazioni di valore tra le istituzioni e la cittadinanza. Dalla qualità della comunicazione dipende, infatti, l’efficacia dei processi di condivisione, coinvolgimento e partecipazione che sono ormai irrinunciabili per una PA che voglia essere moderna e trasparente. E’ stato presentato anche il nuovo portale (http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/) che ha suscitato molto interesse e le attività social.

Infine, sui controlli di primo livello, la Regione Calabria ha presentato il lavoro compiuto in questi mesi attraverso l’elaborazione di nuove prassi che, combinate all’uso di strumenti digitali, hanno consentito miglioramento rispetto al passato. Emblematico il caso dei corsi di formazione, settore storicamente a rischio frodi, che ora prevedono firma con impronta digitale geolocalizzata e obbligo di diretta streaming delle lezioni.

Il confronto scaturito nel corso di ForumPA, in particolare con le altre amministrazioni locali, è stato utile a focalizzare la qualità delle sfide che la Pubblica Amministrazione trova di fronte a sé nell’avviare i nuovi Programmi Operativi e ha dimostrato quanto sia necessario tenere alto il livello del confronto interistituzionale. Proprio per questo la Regione Calabria ha proposto ai suoi interlocutori di strutturare un percorso di aggiornamento e dialogo costanti, ricevendo molte condivisioni.

Infine, l’evento è stato raccontato attraverso i canali social del POR, in particolare sul profilo Twitter ufficiale del POR Calabria (@PORCalabria) che è cresciuto molto in termini sia quantitativi che qualitativi.

L’elenco completo degli eventi e dei relatori è visionabile sul sito di ForumPA all’indirizzo: http://eventi.fpanet.it/it/partner/partner-detail/?pid=1924.