Il sistema regionale della ricerca e innovazione

La presenza di gruppi di ricerca nel settore della logistica e dei trasporti è consolidata nei due atenei di Cosenza e Reggio Calabria e trova riscontro anche nell'Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR. La rilevazione RIS Calabria 2009 sulle aree scientifico tecnologiche della programmazione 2007-2013, censiva circa settanta unità (equivalenti a tempo pieno), per la metà di ruolo, impegnate direttamente sulle tematiche della logistica e trasporti, caratterizzate inoltre da una elevata capacità di intercettazione di risorse finanziarie.

L'offerta di ricerca si caratterizza per un buon livello scientifico nelle aree della modellistica e dell'ottimizzazione dei sistemi logistici, della pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto su diversa scala, dei sistemi di simulazione e di supporto alle decisioni. Queste competenze si integrano con le applicazioni ai sistemi logistici e di trasporto di tecnologie delle telecomunicazioni, dei sensori, dell'analisi e gestione di informazioni complesse.

In secondo luogo, è importante sottolineare che lo sviluppo del porto di Gioia Tauro ha già dato vita a un'intensa attività di R&S industriale, partendo soprattutto dalle esigenze dei due principali operatori terminalisti, sia nella modalità di ricerca contrattuale che di progetti congiunti su programmi regionali, nazionali ed europei. Ciò ha permesso di conseguire una buona specializzazione del sistema della ricerca regionale sulle tematiche della logistica portuale e del transhipment.

Anche le tematiche legate alla logistica delle filiere agroalimentari sono state oggetto di diversi interventi, fra questi DIRECT FOOD (PON R&C 2007-2013) e il laboratorio interfiliera AGROMATER LAB (Regione Calabria).

Inoltre, in principali stakeholder pubblici regionali partecipano attivamente a programmi europei che mirano a individuare e recepire  best practices nel settore della logistica e dei trasporti, tipicamente in collaborazione con l'Università Mediterranea e l'Università della Calabria.