Obiettivo
Al fine di sostenere la fase della ripartenza del sistema turistico regionale dopo la grave crisi generata dalla pandemia da COVID-19, la Regione Calabria intende consolidare e rilanciare la strategia di promozione del brand Calabria quale destinazione turistica di eccellenza, attraverso la realizzazione sul territorio regionale di eventi mirati a competizioni sportive agonistiche e non professionistiche, che svolgano una funzione di diffusione della cultura dello sport, di promozione dei valori sociali, aggregativi e culturali dell’esperienza sportiva e siano, quindi, motivo di attrattività turistico-culturale, incoming e sviluppo del Territorio, occasioni di richiamo mediatico, in grado di arricchire e diversificare l’offerta turistico-culturale regionale, ai fini della sua destagionalizzazione.
La Regione, in accordo con il Piano Regionale di Sviluppo Turistico, con il presente Avviso, prevede la concessione di contributi per lo svolgimento sul suo territorio di eventi legati a competizioni sportive agonistiche e non professionistiche che dovranno consentire di trasmettere e diffondere l’ispirazione di un viaggio in Calabria, alla (ri)scoperta di luoghi e scorci unici e inaspettati, capaci di destare stupore, meraviglia e “amore” per la bellezza. La manifestazione, inoltre, dovrà saper creare interconnessioni con il territorio, accrescendo la competitività dei luoghi ospitanti e favorendo la diffusione della brand identity territoriale.
Il Dipartimento “Turismo, Marketing territoriale e Mobilità”, con il presente avviso intende favorire un calendario, annuale e/o pluriennale, di grandi eventi sportivi agonistici non professionistici, sì da creare un palinsesto unico e integrato di “grandi eventi”, che concorra attivamente alla ripartenza e al rilancio del sistema turistico-culturale calabrese. Tali eventi/manifestazioni risultano particolarmente idonei alla diversificazione e conseguente destagionalizzazione dell’offerta turistica regionale, perché, grazie all’elevata capacità di attrazione e alla notevole flessibilità, possono rivolgersi a target ampi ed eterogenei, possono anche coinvolgere la comunità locale.