Avviso pubblico per il finanziamento di interventi di efficientamento energetico e miglioramento emissivo delle reti di illuminazione pubblica

Pre-informazione

Azione: 2_1_1 /
Fondo: FESR

Obiettivo

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali ha pubblicato, in preinformazione, un avviso che intende promuovere interventi di efficientamento energetico e miglioramento emissivo dell’illuminazione pubblica attraverso partenariati pubblico-privati, strumenti finanziari o altri modelli di business innovativi (EPC, ESCo) in grado di massimizzare l’effetto leva del contributo della politica di coesione e consentire una significativa riduzione dei consumi e quindi la diminuzione dei costi energetici sostenuti dagli Enti locali.

• – Comuni in forma singola;
  • – Unioni di Comuni di cui all’ex art 32 del d.lgs 267/2000 e s.m.i. Si precisa che l’Unione di Comuni può presentare la domanda per tutti o solo per alcuni dei Comuni facenti parte dell’Unione. I Comuni per i quali l’Unione presenta la domanda sono considerati partner partecipanti al progetto. I Comuni appartenenti all’Unione ma non coinvolti nel progetto da essa presentato possono partecipare al Bando singolarmente.

• – Comuni calabresi, non appartenenti ad Unioni di Comuni, in forma aggregata, mediante raggruppamenti temporanei anche nati con l’esclusivo scopo di partecipare al presente Bando e costituiti secondo quanto stabilito all’articolo 15 della Legge 241/1990 o agli articoli 30 e 34 del d.lgs.267/2000 e s.m.i..

• – Potranno presentare domanda a valere sul presente Avviso i Comuni della regione Calabria organizzati secondo le modalità precedentemente descritte che, alla data di presentazione della domanda, con riferimento al “perimetro di intervento”,  non abbiano già affidato il servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e che intendano ammodernare gli impianti stessi attraverso un contratto EPC (Energy Performance Contract) stipulato con una ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352 e selezionata mediante procedura di evidenza pubblica ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023 e s.m.i.

Forma del contributo

Il contributo pubblico della Regione è concedibile nella misura massima del 49% dei costi totali ammissibili per l’intervento.

Il predetto contributo pubblico:

• – nel caso di Comuni in forma singola non potrà superare i 150.000,00 €,

• – nel caso di Unione di Comuni o aggregazione temporanea di Comuni non potrà superare i 600.000,00 €. con un limite massimo per singolo Comune comunque non superiore ai 150.000,00 €.

I costi totali ammissibili non oggetto di contributo pubblico (pari almeno al 51%) saranno coperti attraverso un contratto EPC (Energy Performance Contract) stipulato con una ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352 e selezionata mediante procedura di evidenza pubblica ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023 e s.m.i.

Interventi ammissibili

• – riduzione dei consumi energetici (Linea A) delle reti di illuminazione pubblica esistenti attraverso la razionalizzazione e l’ottimizzazione dei punti di illuminazione e l’adozione di tecnologie ad alta efficienza in sostituzione delle tecnologie tradizionali;
  • – installazione di sistemi automatici di regolazione (Linea B) (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di telegestione energetica) delle reti di illuminazione pubblica esistenti.

• – installazione di sistemi di evoluzione tecnologica (Linea C).

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria di cui al presente Avviso ammonta a complessivi €.20.000.000 e trova copertura nell’ambito dell’Azione 2.1.1 del PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027 della Regione Calabria, OP2 – RSO 2.1.

Domanda

Le domande, per come previste dall’Avviso, potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica per il tramite di apposita piattaforma web. Il periodo di ricezione delle domande sarà definito con atto amministrativo in fase di approvazione dell’avviso.

Valutazione

Le domande presentate saranno esaminate e valutate dalla Commissione di valutazione nominata dall’Amministrazione regionale sulla base dei seguenti elementi:

a)     Ricevibilità:

• – completezza e regolarità della domanda e degli allegati;
  • – inoltro della domanda nei termini e nelle forme previste dall’Avviso;

b)    Ammissibilità:

• – sussistenza di tutti i requisiti di ammissibilità previsti dall’Avviso;

c)     Valutazione:

• – sulla base dei criteri di valutazione contenuti nell’avviso in pre informazione

Il presente Avviso prevede quale modalità di selezione delle istanze la procedura valutativa a graduatoria.

Informazioni

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare i seguenti indirizzi email: [email protected]