Avviso pubblico per la concessione di contributi per Grandi Eventi turistici a carattere sportivo

Conclusione

Obiettivo

Al fine di sostenere la fase della ripartenza del sistema turistico regionale dopo la grave crisi generata dalla pandemia da COVID-19, la Regione Calabria intende consolidare e rilanciare la strategia di promozione del brand Calabria quale destinazione turistica di eccellenza, attraverso la realizzazione sul territorio regionale di eventi mirati a competizioni sportive agonistiche e non professionistiche, che svolgano una funzione di diffusione della cultura dello sport, di promozione dei valori sociali, aggregativi e culturali dell’esperienza sportiva e siano, quindi, motivo di attrattività turistico-culturale, incoming e sviluppo del Territorio, occasioni di richiamo mediatico, in grado di arricchire e diversificare l’offerta turistico-culturale regionale, ai fini della sua destagionalizzazione.

La Regione, in accordo con il Piano Regionale di Sviluppo Turistico, con il presente Avviso, prevede la concessione di contributi per lo svolgimento sul suo territorio di eventi legati a competizioni sportive agonistiche e non professionistiche che dovranno consentire di trasmettere e diffondere l’ispirazione di un viaggio in Calabria, alla (ri)scoperta di luoghi e scorci unici e inaspettati, capaci di destare stupore, meraviglia e “amore” per la bellezza. La manifestazione, inoltre, dovrà saper creare interconnessioni con il territorio, accrescendo la competitività dei luoghi ospitanti e favorendo la diffusione della brand identity territoriale.

Il Dipartimento “Turismo, Marketing territoriale e Mobilità”, con il presente avviso intende favorire un calendario, annuale e/o pluriennale, di grandi eventi sportivi agonistici non professionistici, sì da creare un palinsesto unico e integrato di “grandi eventi”, che concorra attivamente alla ripartenza e al rilancio del sistema turistico-culturale calabrese. Tali eventi/manifestazioni risultano particolarmente idonei alla diversificazione e conseguente destagionalizzazione dell’offerta turistica regionale, perché, grazie all’elevata capacità di attrazione e alla notevole flessibilità, possono rivolgersi a target ampi ed eterogenei, possono anche coinvolgere la comunità locale.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con il presente Avviso è pari a Euro 2.000.000,00.

Forma e intensità del contributo

L’Avviso prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale. L’ intensità dell’aiuto concedibile, in relazione alle spese ammissibili, può arrivare al 100%, l’importo massimo del contributo concedibile è pari a Euro 100.000.

Beneficiari

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Associazioni disciplinate dagli art. 36 e seguenti del Codice Civile, in forma singola

Al fine sostenere lo sviluppo e la diversificazione dell’offerta turistica regionale in tutte le Province della Calabria, le manifestazioni sportive agonistiche e non professionistiche potenzialmente ammissibili a finanziamento sono distribuiti secondo la tabella che segue:

PROVINCE PROGETTI FINANZIABILI
CATANZARO 3
COSENZA 7
CROTONE 2
VIBO VALENTIA 2
REGGIO CALABRIA 6
TOTALE 20
Modalità di presentazione della domanda

Le domande, compilate secondo il modulo di Domanda Allegato 1 all’Avviso Pubblico, unitamente alla documentazione prevista devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini del presente avviso sul sito  http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/  e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 22/02/2022 e fino alle ore 18:00 del 14/03/2022.

Informazioni e contatti

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare: [email protected]

• Decreto N. 6319 DEL 13/06/2022 - Approvazione graduatoria definitiva avviso pubblico grandi eventi turistici a carattere sportivo e concessione contributi
    20/06/2022