Ogni modulo dovrà sviluppare, in particolare, un solo ambito tematico tra i seguenti:
- Sostenibilità ambientale ed ecologia;
- Solidarietà e cooperazione sociale;
- Competenze espressive e linguistiche;
- Scienza e Matematica;
- Sport e benessere;
- Identità culturale, arte, storia e tradizioni.
Il progetto dovrà riguardare la realizzazione di itinerari didattici integrativi e flessibili da svolgersi in contesto extra-scolastico e in modalità laboratorio (campi scuola), con particolare attenzione alla scoperta delle peculiarità del territorio regionale. I progetti possono essere ricompresi in una delle seguenti tipologie:
- viaggi d’integrazione della preparazione d’indirizzo, finalizzati all’acquisizione di esperienze tecnico-scientifiche e al rapporto tra scuola e mondo del lavoro;
- viaggi d’integrazione culturale, finalizzati alla conoscenza del territorio;
- viaggi nei parchi e nelle riserve naturali considerati come momenti conclusivi di progetti in cui siano sviluppate attività connesse alle problematiche ambientali;
- viaggi connessi ad attività sportive, che devono avere anch’essi valenza formativa, anche sotto il profilo dell’educazione alla salute.
I progetti dovranno:
- durare min. 5 max. 10 giorni (viaggio compreso);
- coinvolgere min. 25 e max. 50 partecipanti per modulo;
- essere realizzati tra novembre 2019 e marzo 2020;
- prevedere minimo uno e massimo due moduli di formazione;
- prevedere la presenza di un accompagnatore di sostegno ogni alunno disabile coinvolto;
- svolgersi al di fuori della provincia di localizzazione dell’Istituzione Scolastica proponente;
- costare max. 66.000,00 euro (€ 33.000,00 per ciascun modulo).
Per la selezione dei partecipanti dovranno essere previsti criteri selettivi che privilegino gli alunni in condizioni di svantaggio sociale, quali ad esempio:
- status socio-economico della famiglia di origine;
- a maggior rischio di abbandono scolastico;
- con disabilità;
- cittadini di paesi terzi.