I soggetti richiedenti presentano la domanda con le modalità e nei termini indicati al par. 5.2 dell’Avviso, corredata di tutta la documentazione di cui al par. 5.4. L’istanza di presentazione deve essere presentata prima della trasformazione del contratto.
Sono finanziabili, negli importi di seguito indicati, le seguenti tipologie di attività:
a) INCENTIVO UNA TANTUM ALLA TRASFORMAZIONE DEI CONTRATTI:
L’incentivo è concesso per le seguenti tipologie di intervento:
– la trasformazione di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche parziale (part-time), non inferiore al 50%;
– la trasformazione (stabilizzazione) di contratti di lavoro precari/flessibili in contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche parziale (part-time), non inferiore al 50%. (es. lavoro intermittente, lavoro interinale, lavoro somministrato, lavoro a progetto, collaborazione coordinata e continuativa, contratto di apprendistato, contratto di formazione e lavoro, contratto di inserimento, conforme alla regolamentazione regionale).
Sono ammissibili a finanziamento le trasformazioni di contratto a far data dal 01/09/2024.
Non sono ammissibili al presente avviso istanze di contributo per la trasformazione da tempo parziale (part time) a tempo pieno (full time) di contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
b) AIUTI ALLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI:
L’incentivo per le attività di formazione, volte alla qualificazione/riqualificazione dei lavoratori interessati dalla trasformazione contrattuale, è riconosciuto a fronte di percorsi di formazione continua riferiti alle Aree di Attività presenti nel Repertorio regionale delle Qualificazioni e delle Competenze della Regione Calabria o in mancanza di aree di attività utili al fabbisogno individuato, di quelle presenti nel Repertorio nazionale delle Qualificazioni e professioni.