Le attività connesse alle Call in caso di ruolo di National Contact Point

Le attività relative al matching dei fabbisogni del territorio con le opportunità di finanziamento sono ancor più significative nei casi in cui l’Amministrazione regionale assuma il ruolo di National Contact Point (di seguito anche NCP) del Programma Cooperazione Territoriale Europea (di seguito anche CTE). La Regione Calabria difatti partecipa ad eventi informativi/formativi organizzati dall’AdG per i NCP, con l’obiettivo di facilitare lo scambio di informazioni tra i Programmi.

Ruolo/Organo competente Attività Descrizione attività
Autorità di Gestione Pubblicazione di una call for proposal e avviso ai NCP L’AdG di un Programma Interreg pubblica la call for proposal sul portale web del Programma e, in qualità di NCP per l’Italia, informa l’U.O.A., dell’avvenuta pubblicazione della call.
Ufficio di Bruxelles Segnalazione delle call mediante scheda informativa L’Ufficio di Bruxelles predispone una scheda informativa seguendo il format stabilito (Allegato 1 – Attività di scounting delle call) e la condivide con il Comitato di Coordinamento e la Rete dei referenti CTE per fornire tutte le informazioni necessarie per la valutazione alla partecipazione, e con l’Ufficio Comunicazione del Settore 1 dell’U.O.A. del Dipartimento Programmazione Unitaria.
U.O.A. - Settore 1 - Ufficio Comunicazione Pubblicazione news sul portale “CalabriaEuropa” L’Ufficio Comunicazione del Settore 1 dell’U.O.A. del Dipartimento Programmazione Unitaria procede con la pubblicazione delle informazioni contenute nella scheda informativa ricevuta nella sezione dedicata del portale “CalabriaEuropa”.
U.O.A. - Settore 1 - Ufficio Comunicazione Invio di un avviso ai soggetti iscritti alla mailing list relativa al Programma Interreg di interesse L’Ufficio Comunicazione del Settore 1 dell’U.O.A. del Dipartimento Programmazione Unitaria invia un avviso di pubblicazione della news sul portale agli indirizzi e-mail elencati nella mailing list rilevante per il Programma Interreg interessato.
Ufficio di Bruxelles Programmazione di un Infoday nazionale L’Ufficio di Bruxelles concorda con l’AdG e il Segretariato Congiunto del Programma una proposta di Ordine del Giorno e di contenuti per l’organizzazione dell’Infoday nazionale.
Comitato di Coordinamento CTE Programmazione di un Help Desk temporaneo regionale o nazionale Il Comitato di Coordinamento CTE, a seconda degli impatti attesi e della rilevanza della call per il territorio (es. dal punto di vista finanziario e di tematiche trattate), può decidere l’eventuale attivazione di un Help desk temporaneo di supporto al territorio nazionale o regionale.
U.O. 1.5 Cooperazione territoriale Organizzazione logistica dell’Infoday regionale Il Settore 1 e nello specifico l’U.O. 1.5 Cooperazione territoriale, procede con l’organizzazione degli incontri. Nello specifico si occupa:

•dell’individuazione, prenotazione e organizzazione della location (nel caso di evento non in modalità virtuale);

•della fornitura dei servizi tecnici a supporto se necessari (video proiettori, microfoni, collegamento / supporto di piattaforme per riunioni a distanza);

•dell’eventuale individuazione di servizi di ristoro e catering;

•dell’eventuale individuazione del servizio di accoglienza e registrazione partecipanti;

•della pubblicazione di una news in merito all’Infoday sull’apposita sezione del portale “CalabriaEuropa”;

•dell’invio degli inviti all’Infoday a tutti gli indirizzi e-mail elencati nella mailing list.

Ufficio di Bruxelles Preparazione dei contenuti e conduzione dell’Infoday nazionale L’Ufficio di Bruxelles si occuperà della preparazione dei contenuti e conduzione dell’Infoday nazionale. Sarà in particolare responsabile:

•della formulazione di eventuali richieste logistiche aggiuntive all’U.O. 1.5 Cooperazione territoriale;

•della definizione e predisposizione dei contenuti dell’evento informativo;

•della predisposizione di Form (Allegato 2 “Modello OdG e Form registrazione Infoday”) per la registrazione dei potenziali destinatari agli eventi;

•della conduzione dell’Infoday nazionale e presentazione dei contenuti;

•della predisposizione di un breve resoconto dell’Infoday per la pubblicazione sul portale “CalabriaEuropa”;

•dell’informatizzazione del Form per la registrazione compilato dai partecipanti;

•della predisposizione, se opportuno, di un elenco di FAQ sulla base delle domande ricevute dai partecipanti nel corso dell’evento.

Ufficio di Bruxelles Trasmissione dei documenti a valle dell’Infoday per validazione L’Ufficio di Bruxelles, entro 5 giorni lavorativi dall’Infoday trasmette all’AdG e al Segretariato Congiunto (preferibilmente in inglese) il materiale informativo e l’elenco di FAQ da pubblicare sul portale “CalabriaEuropa”. L’Ufficio trasmette, inoltre, il Form per la registrazione compilato dai partecipanti e il resoconto dell’Infoday all’U.O.A. - Settore 1 - Ufficio Comunicazione.
Segretariato Congiunto Validazione documentazione informativa Il Segretariato Congiunto, se opportuno dopo aver sentito l’AdG, valida la documentazione informativa trasmessa dall’Ufficio di Bruxelles.
U.O.A. - Settore 1 - Ufficio Comunicazione Follow-up dell’Infoday L’U.O.A. - Settore 1 - Ufficio Comunicazione dispone la pubblicazione nell’apposita sezione del portale “CalabriaEuropa” dedicata alle call for proposal di una news contenente il resoconto dell’Infoday svolto, unitamente all’eventuale documentazione informativa a supporto, validata dal Segretariato Congiunto (es. materiale informativo e FAQ). L’Ufficio elabora inoltre il registro dei partecipanti integrando le informazioni in un apposito database dei partecipanti agli Infoday nazionali.
Ufficio di Bruxelles Costituzione di un Help Desk temporaneo Ove disposto dal Comitato di Coordinamento CTE, l’Ufficio di Bruxelles dispone l’apertura di una casella di posta elettronica attraverso la quale l’Ufficio può garantire un’assistenza continuativa e orientamento ai potenziali destinatari della call for proposal. Tale casella viene disattivata una volta scaduto il termine per la presentazione delle proposte progettuali o secondo le tempistiche disposte dal Comitato di Coordinamento CTE.

Documenti

Allegato 1 – Attività di scouting delle Call
Allegato 2 – Modello OdG e Form di registrazione