L’analisi dei dati e il reporting

L’attività di analisi dei dati e reporting riveste un ruolo determinante nell’attuazione delle policy regionali, in quanto consente di verificare le performance dei Programmi della Cooperazione Territoriale Europea (di seguito anche CTE) e la conformità dei progetti rispetto al quadro normativo, comunitario e nazionale di riferimento.

Ruolo/Organo competente Attività Descrizione attività
Rete dei Referenti CTE

(nel caso in cui i Dipartimenti siano membri del partenariato di progetto)

Caricamento dei dati di monitoraggio sul Sistema Informativo dedicato a ciascun progetto La Rete dei Referenti CTE carica i dati di monitoraggio sul Sistema Informativo CTE dedicato a ciascun progetto.
Ufficio di Bruxelles Raccolta dei dati di monitoraggio dei progetti a partecipazione calabrese sui Sistemi Informativi dei progetti con invio di newsletter L’Ufficio di collegamento a Bruxelles raccoglie i dati di monitoraggio dei progetti a partecipazione calabrese sui Sistemi Informativi dei progetti con invio di newsletter.
Ufficio di Bruxelles Sistematizzazione dei dati raccolti implementando il format di cui all’Allegato 3 “Format monitoraggio” L’Ufficio di collegamento a Bruxelles sistematizza i dati raccolti mediante l’implementazione del format Allegato 3 “Format monitoraggio”.
Ufficio di Bruxelles Invio al Settore 1 dell’U.O.A. di una proposta di newsletter sullo stato di avanzamento dei progetti da pubblicare nell’apposita sezione del portale web e dell’Allegato 3 compilato con tutti i dati di monitoraggio L’Ufficio di collegamento a Bruxelles invia al Settore 1 dell’U.O.A. una proposta di newsletter sullo stato di avanzamento relativa ai progetti da pubblicare nell’apposita sezione del portale web e dell’Allegato 3“Format monitoraggio”, compilato con tutti i dati di monitoraggio.
Settore 1 -Comunicazione, Attività di supporto giuridico, Cooperazione territoriale, Capacità istituzionale Analisi dei dati, ricevuti tramite l’Allegato 3, e reporting attraverso cruscotto interattivo (dashboard) e successiva condivisione, insieme alla bozza di newsletter, con il Comitato di Coordinamento CTE Il Settore 1 analizza i dati, ricevuti tramite l’Allegato 3, e li condivide insieme alla bozza di newsletter, con il Comitato di Coordinamento CTE.
Comitato di Coordinamento CTE Valutazione delle informazioni trasmesse dall’Ufficio di Bruxelles e di quelle presenti sulla dashboard di monitoraggio aggiornata dal Settore 1 dell’U.O.A. Il Comitato di Coordinamento CTE, in funzione degli avanzamenti progettuali, valuta bimestralmente le informazioni trasmesse dall’Ufficio di Bruxelles e quelle presenti sulla dashboard di monitoraggio aggiornata dal Settore 1 dell’U.O. A.
Comitato di Coordinamento CTE Validazione delle informazioni e condivisione con l’Ufficio di comunicazione per la pubblicazione sul portale “CalabriaEuropa” Il Comitato di Coordinamento CTE valida e condivide (bimestralmente in funzione degli avanzamenti progettuali) con l’Ufficio di comunicazione per la pubblicazione sul portale “CalabriaEuropa”.
Ufficio di Comunicazione del Settore 1 dell’U.O.A. Realizzazione di una news da pubblicare sul portale “CalabriaEuropa” L’Ufficio di Comunicazione del Settore 1 dell’U.O.A. realizza una news da pubblicare sul portale “CalabriaEuropa”.

7_Nota_operativa_del_19_dicembre_2017.pdf (mef.gov.it)

Nota_operativa_del_19_dicembre_2017.pdf