Le verifiche gestionali di monitoraggio

L’attività relativa alle verifiche gestionali di monitoraggio prevede che l’Ufficio di collegamento con sede a Bruxelles si occupa del monitoraggio dell’avanzamento fisico, procedurale e finanziario dei progetti finanziati attraverso il Programma CTE, al fine di garantire una comunicazione efficace sia con il Partenariato che con le Autorità di Gestione. Nel perseguire tale obiettivo, l'Ufficio di collegamento con sede a Bruxelles si impegna a raccogliere tutti i dati relativi ai progetti in cui la Regione Calabria partecipa (come membro di un Partenariato), assicurandone la veridicità, l'affidabilità e la coerenza secondo le procedure ed i tempi stabiliti dal Programma.

Ruolo/Organo competente Attività Descrizione attività
Settore 1 dell’U.O.A. Effettua un controllo a campione Il Settore 1 dell’U.O.A. effettua un controllo campionario a cadenza mensile sull’avanzamento delle informazioni raccolte dall’Ufficio di Bruxelles all’interno del format di cui all’Allegato 3 “Format monitoraggio.
Settore 1 dell’U.O.A. Invio warning Il Settore 1 dell’U.O.A. procede con l’invio di una nota di warning all’Ufficio di Bruxelles con i dettagli della criticità riscontrata.
Ufficio di Bruxelles Richiesta correzione /integrazione L’Ufficio di Bruxelles invia un’e-mail ai Partner di progetto laddove la Regione Calabria rivesta il ruolo di Partner Capofila, o al Partner Capofila, laddove essa sia semplicemente Partner di progetto, al fine di ottenere rettifiche o integrazioni.
Partner di progetto

o

Partner Capofila

Verifica e trasmissione di nuove informazioni Il Partner di progetto o il Partner Capofila effettua un’attività di confronto e verifica in merito alle informazioni trasferite e alle richieste di correzioni/integrazioni, fornendo riscontro all’Ufficio di Bruxelles.
Ufficio di Bruxelles Condivisione nuove informazioni L’Ufficio di Bruxelles risponde alla nota di warning del Settore 1 con le nuove informazioni fornite dal Partner Capofila o dai Partner di progetto.
Ufficio di Bruxelles Organizzazione riunioni ad hoc L’Ufficio di Bruxelles può richiedere al Comitato di Coordinamento CTE di organizzare opportune riunioni per convocare i Partner di progetto per discutere di apposite strategie al fine di sanare tempestivamente eventuali criticità sostanziali.

Allegato 3 – Format di monitoraggio
Regolamento (UE) 2021/1059