La capacitazione delle attività progettuali

La capacitazione delle attività progettuali consiste in attività procedurali e amministrative, da espletare affinché il progetto proposto possa realizzarsi, a partire dalla sottoscrizione del Partnership Agreement, quale atto del Partenariato, dove gli attori nazionali, regionali e locali possono assumere il ruolo di Partner o Capofila di progetto, adempiendo a precisi compiti, fra i quali la cooperazione con gli altri membri del Partenariato.

Ruolo/Organo competente Attività Descrizione attività
Dipartimento che svolge il ruolo di Partner Capofila/di progetto Predisposizione Decreto di approvazione Schema di convenzione e impegno di spesa Attraverso il Decreto di approvazione dello Schema di convenzione emanato dalla Regione Calabria, il soggetto proponente si vincola a garantire gli impegni assunti decretando l’avvio del Progetto
Dipartimento che svolge il ruolo di Partner Capofila/di progetto Inizio produzione Relazione tecnica e supporting document Il referente responsabile per la CTE è individuato dal Dipartimento regionale competente per materia al fine di gestire le varie fasi del ciclo di Progetto. Procede alla redazione della Relazione tecnica ed i relativi supporting document:

•processo di appalto (bando, selezione, aggiudicazione) in linea con la legge/status/norme organizzative regionali e nazionali sugli appalti e sulle regole del Programma o dell’UE;

•documento/contratto/accordo scritto che stabilisce con chiarezza i servizi da fornire in riferimento al Progetto;

•fattura o richiesta di rimborso contenente tutte le informazioni rilevanti in linea con le norme contabili applicabili;

•risultati del lavoro di esperti esterni o servizi forniti;

•giustificativo di pagamento.

Tali documenti devono essere disponibili ai fini del controllo.

Settore n. 6 “Ragioneria Generale, Gestione Spesa, Cpt, Autorità Di Certificazione – Attuazione Contabilità Analitica” Ricezione e valutazione della documentazione (supporting document) La Ragioneria Generale, dopo aver ricevuto la documentazione, la valuta verificandone la conformità. In caso di non conformità della documentazione, la Ragioneria Generale richiede integrazioni e/o modifiche al Dipartimento competente
Dipartimento che svolge il ruolo di Partner Capofila/di progetto Elaborazione della documentazione integrativa Il Dipartimento che svolge il ruolo di Partner Capofila/di progetto, nell’ipotesi di non conformità della documentazione, riceve la richiesta di modifiche e/o integrazioni documentali da parte della Ragioneria Generale.
Settore n. 6 “Ragioneria Generale, Gestione Spesa, Cpt, Autorità Di Certificazione – Attuazione Contabilità Analitica” Ricezione integrazioni La Ragioneria Generale successivamente alle modifiche e/o integrazioni apportate dai referenti, riceve nuovamente la documentazione integrata per procedere, in caso di conformità, alla:

•predisposizione della Nota di validazione di regolarità di spesa;

•emissione del Decreto di liquidazione, con il fine di riscuotere gli oneri e le spese relative alle attività svolte;

•Convalida dell’impegno.

Dipartimento che svolge il ruolo di Partner di progetto o Partner di progetto esterno Predisposizione del Progress Report relativo al Progetto con successivo controllo di I° livello nel Sistema Informativo CTE Il Partner predispone il Progress Report, un rapporto sullo stato di avanzamento fisico, procedurale e finanziario del Progetto, nonché le previsioni future (all’interno del Sistema Informativo CTE). Tale documento, prima di essere trasmesso al Capofila e all’AdG, è sottoposto al controllo di I° livello effettuato da Controllori, designati dall’Amministrazione Regionale.

Nel caso in cui il Partner di progetto sia un Dipartimento regionale, esso condivide per opportuna conoscenza via e-mail il Progress Report con l’Ufficio di Bruxelles e con il Settore 1 - Comunicazione, Attività di supporto giuridico, Cooperazione territoriale, Capacità istituzionale, che ne può tenere conto nella successiva attività di analisi e reporting.

Dipartimento che svolge il ruolo di Partner Capofila o Partner Capofila esterno Ricezione e controllo dei Progress Report di Progetto Il Capofila effettua un controllo dei documenti di spesa e di rendicontazione (cd. Progress Report) trasmessi dai Partner.
Dipartimento che svolge il ruolo di Partner Capofila o Partner Capofila esterno Trasmissione del Project Progress Report tramite Sistema Informativo CTE Il Capofila controlla la documentazione, compilata dai Partner di progetto e la trasmette in un unico fascicolo (cd. Project Progress Report) all’AdG, che deve valutarne la conformità.

Nel caso in cui il Partner Capofila sia un Dipartimento regionale, esso condivide per opportuna conoscenza via e-mail il Project Progress Report con l’Ufficio di Bruxelles e con il Settore 1 - Comunicazione, Attività di supporto giuridico, Cooperazione territoriale, Capacità istituzionale, che ne può tenere conto nella successiva attività di analisi e reporting.

Autorità di Gestione Ricezione e controllo Project Progress Report L’AdG riceve il Project Progress Report, attraverso il Sistema Informativo CTE dedicato al Progetto, sottoponendolo al controllo di conformità.