Manifestazione di Interesse "Formarsi per Competere” in attuazione D.G.R. n. 481/2024


Pubblicazione

Azione: 4_aa_2 /
Fondo: FSE+

Manifestazione di Interesse


Obiettivo

Obiettivo

La Manifestazione d’interesse è predisposta in conformità con le finalità della Priorità 4 Giovani “Una Calabria più inclusiva per i giovani (Occupazione giovanile)” – Azione 4.aa.2 del PR FESR-FSE + Calabria 2021/2027, “Favorire l’occupazione giovanile rafforzando il collegamento tra sistema educativo e formativo e il tessuto produttivo locale (fino a 35 anni). L’obiettivo è consentire un rapido inserimento nel tessuto produttivo regionale dei destinatari attraverso azioni a supporto del potenziamento delle loro competenze.

La Manifestazione di interesse è rivolta alle imprese che hanno selezionato i giovani under 35, residenti in regione Calabria e disoccupati, tramite partecipazione alle iniziative di Recruiting Day (di cui alla D.G.R. n. 481/2024) e intendono avviare/ ovvero hanno avviato i medesimi ai sensi del successivo art. 4, ad un percorso formativo finalizzato ad ottenere una qualifica/licenza per la futura assunzione presso la sede legale o le sedi operative site nella Regione.  Ai soggetti reclutati e ammessi al percorso formativo, per come individuati dall’impresa aderente alla presente Manifestazione d’interesse, verrà riconosciuto un contributo regionale a sostegno della partecipazione al percorso nella misura massima di 1.000,00 euro mensili.

Destinatari

Destinatari

Giovani disoccupati under 35 residenti in Calabria selezionati a seguito della partecipazione alle iniziative di Recruiting Day (di cui alla D.G.R. n. 481/2024)

Beneficiari

Beneficiari

Imprese che abbiano selezionato le risorse da assumere e formare tramite le iniziative di Recruiting Day disciplinate dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 481/2024, operanti in tutti i settori ad eccezione di:

–  settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;

–  settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;

–  settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014

che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei requisiti indicati dall’art. 3.2 della Manifestazione di Interesse.

Contributo concedibile

Contributo concedibile

Al soggetto destinatario verrà riconosciuto un contributo a sostegno della partecipazione al percorso nella misura massima di 1.000,00 euro mensili.

Il percorso formativo dovrà avere una durata minima di 6 mesi fino ad un massimo di 24 mesi e dovrà essere finalizzato all’ottenimento di una qualifica professionale e/o licenza.

Dotazione Finanziaria

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria ammonta a € 6.000.000,00 a valere sull’ Azione 4.aa.2 del PR FESR-FSE + Calabria 2021/2027

Domanda

Domanda

Le domande, compilate secondo il modulo “Allegato 1” disponibile sul sito www.calabriaeuropa.regione.calabria.it e corredate di tutti gli allegati previsti, dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dipartimento.lavoro@pec.regione.calabria.it  con oggetto “Manifestazione di interesse Formarsi per Competere”.

Le domande potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione della presente Manifestazione d’interesse sui siti istituzionali e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’Amministrazione provvederà a comunicare sul proprio sito l’avvenuta chiusura dei termini per la presentazione delle domande.

Valutazione

Valutazione

Le domande presentate saranno esaminate sulla base dei seguenti elementi:

  • – inoltro della domanda nei termini e nelle forme previste dalla presente manifestazione di interesse;

  • – completezza e regolarità della domanda e degli allegati.
Informazioni

Informazioni



  • Decreto n. 15509 del 06/11/2024 - Approvazione Schema Manifestazione di interesse “Formarsi per Competere” e relativi allegati in attuazione D.G.R. n. 481/2024.
    12/11/2024

Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Carmelo Elio Pontorieri
+39 0961 858481

Dipartimento
Lavoro
Dirigente Generale
Fortunato Varone