Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso per la tipologia di eventi e manifestazioni di cui al paragrafo 5.1, comma 1, lett. A) e B) i seguenti soggetti:
- a) Enti pubblici per come definiti all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;
- b) Fondazioni e Associazioni che per statuto svolgono prevalentemente attività operanti negli ambiti di intervento, indicati al paragrafo 5.1, comma 3, punto 3 del presente Avviso;
- c) Imprese e Società cooperative che per statuto svolgono prevalentemente attività operanti negli ambiti di intervento, indicati al paragrafo 5.1, comma 3, punto 3 del presente Avviso;
Il soggetto proponente è responsabile della realizzazione dell’Evento/Manifestazione ed esercita un ruolo di promozione turistica e di indirizzo culturale, sociale, economico e gestionale.
I soggetti di cui al comma 1 del paragrafo 4.1 che intendono realizzare Eventi Turistici di Pregio di cui al paragrafo 5.1, comma 1, lett. A) devono aver realizzato l’Evento che si propone e con il quale si concorre, per almeno 2 edizioni anche non consecutive negli ultimi 5 anni;
I soggetti di cui al comma 1 del paragrafo 4.1 possono presentare in forma singola o associata, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di contributo. Nel caso di presentazione di più domande verrà presa in considerazione l’ultima pervenuta in ordine di tempo.
Non sono ammessi i soggetti che abbiano beneficiato o che beneficeranno per l’anno 2024, per lo stesso evento/programma/manifestazione o parte di esso, di contributi e/o agevolazioni in qualsiasi forma erogate dalla Regione Calabria ovvero da altri soggetti partecipati dalla Regione Calabria.
Le proposte progettuali presentate sono volte alla realizzazione di Eventi e Manifestazioni di grande interesse turistico relativi alle seguenti tipologie:
A) Eventi Turistici di pregio, in grado di rilanciare l’immagine della destinazione turistica e generare impatti sul sistema turistico regionale che si caratterizzano per elementi di unicità ed autorevolezza nel panorama nazionale e/o internazionale. Ai fini dell’ammissibilità, il soggetto proponente deve dimostrare quanto previsto al paragrafo 4.1, comma 3, ossia, lo svolgimento di almeno 2 edizioni (anche non consecutive) negli ultimi 5 anni dell’Evento che si propone e con il quale si concorre.
B) Eventi e Manifestazioni innovative e sperimentali intesi quali nuove proposte di manifestazioni, spettacoli e iniziative connotati da uno o più dei seguenti elementi: i) innovatività delle modalità di svolgimento e promozione; ii) sperimentazione di nuove forme di fruizione e coinvolgimento del pubblico; iii) utilizzo delle nuove tecnologie (es. realtà virtuale e/o aumentata, scenografie avanzate, projection mapping, output a forte contenuto esperienziale, immersivo o immateriale); iv) modalità di contaminazione fra le diverse forme d’arte e l’uso dell’espressione artistica, ecc. Gli eventi devono essere in grado di ampliare, arricchire e qualificare l’offerta turistica e culturale, attrarre nuovi target di turisti e rispondere ai nuovi bisogni di fruizione del pubblico.
La proposta deve individuare l’ambito prevalente di intervento, tra i seguenti:
- – Tradizione culturale locale;
- – Musica;
- – Teatro;
- – Letteratura;
- – Cinema;
- – Enogastronomia;
- – Artigianato e Design;
- – Sport, Natura e benessere.