Avviso Pubblico per la selezione e il finanziamento di Programmi di Produzione Teatrale

Fondo: PSC

Obiettivo

La Regione Calabria, al fine di favorire un’equilibrata promozione del teatro e la formazione del pubblico sul territorio regionale, intende sostenere, per le annualità 2022, 2023 e 2024, l’attività delle compagnie di produzione operanti nel territorio regionale ed al contempo migliorare l’indice di domanda culturale.
Il presente avviso è predisposto in attuazione della legge regionale 18 maggio 2017 n. 19 ad oggetto “Norme per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale” nonché del piano triennale delle attività teatrali 2022/2024 approvato con DGR 425 del 07/09/2022.

L’avviso sostiene la realizzazione di programmi di produzione teatrale che si realizzano sul territorio regionale calabrese ed hanno particolare attenzione alla nuova drammaturgia contemporanea italiana e, al contempo, si caratterizzano per il rinnovamento del linguaggio teatrale e l’attenzione al recupero del patrimonio culturale e dell’identità regionale.
I progetti hanno una durata complessiva di 36 mesi e si sviluppano in annualità decorrenti dall’avvio del programma.

Beneficiari

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso i soggetti che alla data di presentazione risultano iscritti, ovvero che abbiano presentato richiesta di iscrizione, alla Sezione Produzione del Registro di cui all’Art. 11 della L.R. 19 del 18/5/2017. La concessione del beneficio è comunque subordinata all’esito positivo dell’istanza di iscrizione al predetto registro.
Il richiedente deve possedere, alla data di presentazione della domanda, i requisiti di ammissibilità e presentare un progetto che abbia i requisiti specifici previsti dall’avviso.

Contributo

Il contributo di cui al presente Avviso è concesso, nella forma di contributo in conto capitale. L’intensità di aiuto non eccede il 60% delle spese ammissibili.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a:
a) complessivi € 4.800.000, equamente ripartiti (€ 1.600.000,00) per ciascuna delle annualità 2022, 2023, 2024 a valere sulle risorse del PSC Regione Calabria- scheda “Attività Teatrali L.R. 19/2017;
b) € 125.000, solo per l’annualità 2022 a valere sul Bilancio Regionale, risorse di cui alla L.R. 19/2017.

Domanda

Le domande, compilate secondo il modulo di domanda Allegato 1 al presente Avviso unitamente alla documentazione necessaria, devono essere inviate a mezzo PEC al seguente indirizzo: [email protected].
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Avviso Produzione Teatrale – 2022”.

Valutazione

L’iter valutativo si concluderà a seguito della verifica della ricevibilità, ammissibilità e merito delle istanze pervenute.

Erogazione del contributo

L’erogazione del contributo concesso avverrà con le seguenti modalità:
1. erogazione di un’anticipazione pari al 70% dell’importo del contributo concesso, a seguito di richiesta sottoscritta digitalmente da parte del legale rappresentante del Beneficiario;
2. erogazione finale del residuo 30% a saldo, previo ricevimento di tutta la documentazione.

Informazioni e contatti

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare il Settore Cultura, Attività Culturali, Biblioteche, Musei, Teatri, Alta Formazione Artistica Musicale e Minoranze linguistiche del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità utilizzando l’indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.